Banchi d’Assaggio’ porta in primo piano i prodotti vitivinicoli calabresi
La sinergia tra le realtà produttive del territorio e l’Istituto professionale alberghiero e turistico di Villa San Giovanni si concretizza in un progetto ambizioso e di grande rilevanza. Domani, mercoledì 31 maggio, a partire dalle ore 16, presso il plesso di via De Gasperi a Villa San Giovanni, avrà luogo la prima edizione di “Banchi d’Assaggio”, un’iniziativa che promette di stupire e deliziare i palati più esigenti.
La presentazione di questo evento si è svolta lunedì scorso durante una conferenza stampa organizzata presso l’Istituto professionale alberghiero e turistico di Villa San Giovanni (IPALBTUR). “Banchi d’Assaggio” rappresenta l’apice di un progetto didattico incentrato sul marketing territoriale, attraverso il quale gli studenti hanno avuto l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze nel campo dell’enologia e delle produzioni calabresi. Durante l’evento, gli studenti avranno il compito di illustrare le caratteristiche e le proprietà organolettiche dei vini calabresi ai ristoratori presenti.
Una ventina di aziende provenienti dalla regione si uniranno all’iniziativa, promuovendo i propri prodotti vitivinicoli e alimentari. Inoltre, grazie alla collaborazione dei bar-pasticcerie di Villa San Giovanni, verranno offerte anche le deliziose piparelle, che saranno abbinate ai vini per offrire una completa esperienza gastronomica.
Alla conferenza stampa hanno partecipato importanti personalità, tra cui la dirigente scolastica dell’IPALBTUR, Enza Loiero, la sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, l’assessore del comune di Fiumara, Fortunato Calabrò, l’imprenditore Salvatore Friscia e il docente referente del progetto, Piero Corapi. Questo evento ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio di Reggio Calabria, della Città metropolitana e dei Comuni di Villa San Giovanni, Fiumara e Calanna, dimostrando così il sostegno istituzionale a un’iniziativa che promuove l’eccellenza enogastronomica calabrese.
“Banchi d’Assaggio” è l’occasione perfetta per scoprire i tesori gastronomici del territorio calabrese e per apprezzare l’impegno degli studenti nel valorizzare le eccellenze locali. Questo evento, che si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo e del buon vino, rappresenta un’opportunità unica per esplorare e gustare le prelibatezze che la Calabria ha da offrire.