Bergamotto di Reggio Calabria protagonista al TTG Travel Experience: presentato il progetto Bergarè per esaltare l’eccellenza culinaria e profumiera
Il Bergamotto di Reggio Calabria è al centro dell’attenzione alla Fiera del Turismo Mondiale attualmente in corso a Rimini. Nell’ambito del TTG Travel Experience, si è svolta la presentazione entusiasmante del progetto Bergarè, un’iniziativa congiunta della Città Metropolitana di Reggio Calabria, della Camera di Commercio e del Consorzio di tutela del bergamotto. Il lancio ufficiale avverrà dal 26 al 29 ottobre presso i suggestivi dintorni del Castello Aragonese a Reggio Calabria. Questa tappa a Rimini è stata un’occasione riuscita per sottolineare l’importanza del bergamotto come prodotto identitario e risorsa naturale di inestimabile valore per il territorio reggino, anticipando così i dettagli dell’evento a una platea internazionale di acquirenti.
Bergarè sarà un evento ricco di attività coinvolgenti legate alla lavorazione del bergamotto, sia in ambito culinario che in pasticceria, con la partecipazione di rinomati chef calabresi. Workshop esplicativi sveleranno l’impiego delle preziose essenze di bergamotto nell’industria dei profumi.
“Il nostro impegno alla Fiera del TTG Travel Experience rappresenta un punto fermo per la Città Metropolitana“, ha dichiarato il consigliere delegato Giuseppe Giordano. “In questo scenario prestigioso, stiamo presentando al mondo l’incredibile valore della nostra cultura, delle nostre peculiarità e bellezze. È estremamente gratificante osservare l’interesse di una vasta platea internazionale nei confronti delle proposte provenienti dal nostro territorio“.
Per il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, l’evento TTG di Rimini rappresenta “un’opportunità straordinaria per Reggio Calabria, che può mostrare la ricchezza delle sue peculiarità. Questa occasione è fondamentale per promuovere e rafforzare l’immagine di Reggio, stabilendo relazioni internazionali indispensabili per il raggiungimento di obiettivi significativi“.
L’assessore comunale alla Cultura e al Turismo, Irene Calabrò, ha espresso entusiasmo per questa importante vetrina internazionale dedicata alle meraviglie di Reggio e del suo territorio. “La partecipazione del Comune di Reggio alla fiera di Rimini è resa possibile grazie a finanziamenti europei, in particolare il Pon Metro – React Eu, che abbiamo voluto destinare alla valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico ed enogastronomico. Questo settore sta vivendo una notevole ripresa, soprattutto dopo l’emergenza legata al Covid”. Per Calabrò, questa valorizzazione si traduce nel “sostegno ai professionisti e agli operatori del settore, nonché nella messa in luce dell’immensa ricchezza culturale e artistica del territorio”.
“Bergarè”, ha affermato entusiasta, “sarà una splendida manifestazione dedicata al bergamotto, che invaderà l’area del Castello Aragonese con colori, sapori e profumi”. Infine, il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana, ha sottolineato: “Questo progetto, lanciato in un contesto internazionale come il TTG, prevede quattro giorni completamente dedicati al bergamotto, durante i quali il pregiato agrume sarà raccontato e conosciuto in tutti i suoi aspetti. Bergarè darà spazio a mostre, laboratori esperienziali e a un vero e proprio villaggio con oltre 30 aziende che lavorano prodotti a base di bergamotto“.