Savona scuote il mondo del caffè
SAVONA, 19 AGO 2023 – In un mondo che sembra muoversi a velocità supersonica, dove il prezzo di un caffè può competere con il tasso di inflazione, ecco che la provincia di Savona decide di gettare il guanto: il caffè a soli 70 centesimi! Ma c’è un piccolo dettaglio: devi portarti dietro la tua preziosa tazzina da casa. Chi avrebbe mai pensato che una tazzina potesse diventare una sorta di biglietto d’accesso al caffè a buon mercato? Probabilmente solo la famiglia Venturino, mente creativa dietro questa rivoluzionaria iniziativa.
L’idea che fa storcere il naso a molti e suscita sorrisi di compiacimento è nata come una semplice battuta goliardica in famiglia. I Venturino, titolari della “Bottega del caffè” di Millesimo, in Valbormida, hanno trasformato questa geniale intuizione in una realtà concreta. Come si dice, dietro ogni grande innovazione c’è sempre una tazzina!
Ma veniamo ai dettagli: immagina di svegliarti al mattino, ancora intorpidito dal sonno, e invece di correre al bar a spendere una fortuna per il tuo amato caffè, ti prepari velocemente la tazzina e parti verso l’emporio Venturino. Arrivi con la tua tazzina, il tuo cucchiaino preferito (perché sì, il cucchiaino fa la differenza!) e lo zucchero che vuoi. Scegli l’angolo più pittoresco del bar, e in cambio di soli 70 centesimi, ti godi un caffè che sanno fare bene.
E quale luogo migliore per questa rivoluzione del risparmio se non Millesimo, il borgo accogliente di 3.500 anime, situato a metà strada tra le montagne piemontesi e il canto delle onde liguri? Qui, la famiglia Venturino ha lanciato l’iniziativa non solo per stimolare il risparmio nei loro clienti, ma anche per far sì che ogni sorso di caffè abbia un impatto minore sull’ambiente. Una tazzina in meno nella discarica, un sorriso in più sul volto di Greta Thunberg!
Ecco, può sembrare una follia, ma pensateci un attimo: il mondo dei bar e della ristorazione è uno spettacolo variegato di aumenti dei costi vivi elettrizzanti. Tra bollette dell’elettricità e dell’acqua che sembrano più atte a scalare l’Everest che a sostenere la preparazione di una semplice tazzina di caffè, la creatività dei Venturino è davvero uno spiraglio di luce.
Se avete ancora dubbi su questa rivoluzione da tazzina, considerate anche il lato sociale. Avete mai visto un “lancio della tazzina” ai giochi olimpici? Noi no, ma chissà, potrebbe essere l’evento più seguito di tutti i tempi. C’è chi avrà già iniziato ad allenarsi nel lancio a distanza, pronti a portare la propria tazzina fino al bar senza neanche avvicinarsi.
In conclusione, il caffè a 70 centesimi è un’idea così avvincente che è diventata virale più velocemente di un gattino che gioca con una pallina di lana su Internet. Quindi, cari amanti del caffè e tazzinari di tutto il mondo, unitevi! Portate la vostra tazzina, risparmiate qualche centesimo e forse, solo forse, dimostreremo che l’umanità è in grado di risolvere i grandi dilemmi… un sorso alla volta.