Esplorando i sapori autentici della cucina calabrese: la camera di commercio italiana per la Svizzera celebra l’VIII edizione della settimana della cucina italiana nel mondo
L’VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, celebrata anche dalla Camera di commercio italiana per la Svizzera (Ccis), ha scelto come emblema per il 2023 la poco conosciuta ma ricca cucina calabrese. Questa scelta è stata annunciata sul portale dell’Associazione delle Camere di commercio italiane all’estero (Assocamerestero). Con la ‘nduja come simbolo rappresentativo, si intende portare alla luce la varietà di sapori autentici della cucina regionale, che si distingue per una combinazione unica di colori e profumi autoctoni. La Calabria offre un ventaglio di delizie che spaziano dal bergamotto ai formaggi prelibati, passando per eccellenti vini e ortaggi di primissima qualità.
Con l’obiettivo di esaltare le prelibatezze della straordinaria Calabria, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha collaborato con la Regione per creare un calendario di eventi B2B e B2C. Sono stati pianificati tre indimenticabili eventi culinari che si terranno in altrettanti ristoranti di eccellenza in tutta la Svizzera, specializzati nella cucina italiana e nell’utilizzo e lavorazione di prelibatezze agroalimentari Made in Italy.
Il primo appuntamento è fissato per il 9 novembre a Zurigo, presso il Ristorante Gandria in Rudolfstrasse 6. L’esplorazione dei genuini sapori calabresi proseguirà poi il 15 novembre nel cantone Ticino, presso il ristorante Pinard situato in Piazza Molino Nuovo 5 a Lugano. Infine, il 16 novembre, l’ultimo evento della trilogia per celebrare la Settimana della Cucina Italiana si terrà a Ginevra, in un altro rinomato ristorante italiano di alta qualità.
LEGGI ANCHE: La ‘Nduja: regina suprema dei salumi calabresi