Corrado Rossi assume la direzione dell’accademia internazionale di cucina mediterranea a Spilinga: un passo avanti per l’eccellenza gastronomica
SPILINGA (VV), 1 GIU 2024 – A Spilinga sorge un nuovo faro culinario: l’Accademia Internazionale di Cucina Mediterranea. Questo istituto, destinato a diventare un polo di attrazione per il turismo internazionale, accoglie con entusiasmo il suo nuovo direttore, Corrado Rossi. Giovane manager intriso di passione per il cibo, Rossi porta con sé un ricco bagaglio di esperienze nel mondo dell’enogastronomia, distinguendosi come uno dei talenti più promettenti della Calabria.
Rossi, già fondatore nel 2015 della sua prima Academy di Cucina, si è affermato come un autentico ambasciatore della Dieta Mediterranea, guadagnandosi un posto di rilievo tra gli esperti più giovani del settore nella regione calabrese. La sua esperienza curatoriale si estende anche alla gestione di importanti eventi nazionali per rinomati brand e istituzioni pubbliche, nonché alla creazione della rinomata “Maccaroni Chef Academy”, leader nel settore della formazione, del management e degli eventi culinari di alto livello.
“È per me un grande onore e una responsabilità significativa assumere questo incarico“, afferma Rossi. “Qui, gli appassionati potranno apprendere le fondamenta della professione culinaria e acquisire le competenze necessarie per celebrare e valorizzare la cucina mediterranea. L’Academy è aperta a tutti, con l’obiettivo di attrarre soprattutto i flussi turistici durante i mesi estivi, ma non solo“.
Il suo intento, spiega Rossi, è quello di creare un autentico polo di attrazione per il turismo culturale, ponendo l’accento sulla conservazione delle tradizioni culinarie radicate nella regione. Questa visione ha preso forma grazie all’iniziativa dell’ex sindaco Franco Barbalace, ora vice sindaco e delegato alla prosecuzione del progetto.
“Un progetto nel quale crediamo fortemente“, dichiarano il sindaco Enzo Marasco e il vice sindaco Barbalace a nome dell’intera amministrazione. “Vediamo in questo un potenziale significativo per l’incremento del turismo e dell’occupazione nel nostro piccolo comune. Siamo convinti che Spilinga possieda tutte le caratteristiche necessarie per essere inserita nei circuiti turistici, grazie alla sua posizione geografica privilegiata vicino a Capo Vaticano e Tropea, e alle sue peculiarità, come i percorsi enogastronomici e naturalistici. Siamo pronti a lavorare intensamente per realizzare questa visione, sicuri di poter contare su una squadra capace di raggiungere importanti traguardi. Sono in corso numerosi progetti che presenteremo gradualmente, sicuri di arricchire ulteriormente la nostra comunità e il suo patrimonio culturale“.
LEGGI ANCHE: I maccheroni al ferretto, tesori della cucina calabrese