Dagli States in Calabria per cucinare piatti autentici americani

I ragazzi americani che hanno aperto il locale americano a Santa Domenica Talao

Santa Domenica Talao è un piccolo paese nella provincia di Cosenza. Qui due giovani americani hanno deciso di trasferirsi dopo la pandemia diventando parte di una comunità che conta solo mille abitanti. Hanno una bimba piccola e il clima decisamente slow li ha subito convinti a fare una scelta che a molti sembrerebbe azzardata.

Tra tanti abbandoni per via dell’emigrazione, due ragazzi che con la Calabria hanno veramente poco in comune hanno deciso di mettere le radici, ma non solo. Infatti, la sfida più grande è stata quella di aprire un piccolo locale dove si propone un menù autentico di piatti americani. Niente in comune con Mc Donald’s o altre catene fast food simili al grande colosso, nel loro locale si può assaggiare ciò che si mangia a casa, dalla colazione alla cena.

Una vera sfida considerando che notoriamente i calabresi sono molto orgogliosi della propria cucina tradizionale e poco inclini all’assaggio di sapori nettamente diversi e lontani dalla loro cultura.

Eppure, il loro ristorante in questo piccolo paese non distante dal mare sta riscuotendo un grande interesse che è arrivato anche alla CNN la quale ne ha voluto parlare.

Shannon Sciarretta e Filipe da Silva: due giovani americani che hanno portato l’America a Santa Domenica Talao

Il locale che è aperto da pochi mesi sta facendo vacillare i più tradizionalisti tutta ‘nduja e vino Cirò. La statunitense Shannon e il brasiliano Filipe hanno aperto il loro piccolo ristorante accogliendo chiunque volesse provare il sapore autentico della cucina americana.

Certo, occorre dire che la cucina americana è composta da un melting pot di culture gastronomiche. La loro è un misto tra quella della Florida e la brasiliana. Un mix che evidentemente sta conquistando i clienti.

Qui si servono piatti a base di pesce e di carne, ma anche cocktail. La cosa più straordinaria è che si fondono anche ingredienti calabresi che diventano la particolarità che fa l’eccezione.

Shannon è italo americana e ha origini di Minturno, in provincia di Latina. Ha anche studiato a Roma, ma Filipe, che è di Rio Vermelho in Brasile, non conosceva prima la Calabria. La loro bimba di soli tre anni si chiama Erminia e tanti bambini vengono nel locale solo per giocare con lei.

Precedentemente, la famiglia viveva a Cape Cod, nello stato di Boston, e aveva un ristorante. Ma la loro esigenza era quella di vivere in un ambiente più calmo e adatto a crescere una bambina.

Nel loro locale è possibile assaggiare alette di pollo piccanti, Reuben sandwich, rolli di aragosta in stile Cape Cod e tante altre preparazioni. Tanti ingredienti sono calabresi e ciò ha creato una sinergia con la popolazione locale che offre anche il proprio contributo.

La colazione salata tipica degli Stati Uniti si può assaggiare la mattina, ma il menu propone anche l’ananas alla griglia e il mitico Pranzo del Ringraziamento o di San Patrizio con tanto di gravy e coleslaw. Insomma, un tuffo originale e autentico nella cultura gastronomica americana con spiegazioni su come mangiarlo e con tanto di erbe silane del Parco del Pollino.

grotta di Torre Talao a Scalea
Grotta di Torre Talao a Scalea

Guida Identità Golose 2024: la pizzeria da Filomena di Castrovillari