Gambero Rosso celebra due gelaterie di Reggio Calabria

gelateria Reggio Calabria
gelateria Reggio Calabria

Gambero Rosso onora due iconiche gelaterie, gelateria Cesare con i ‘Tre Coni’, tra le 70 eccellenze nazionali, mentre Sottozero Pennestrì si aggiudica il titolo di miglior gelato al cioccolato d’Italia

Il Gambero Rosso, massima autorità nella valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane, ha insignito due gelaterie reggine di prestigiosi riconoscimenti, posizionando così la Calabria nel ristretto gruppo delle regioni che possono vantare gelaterie d’eccellenza in tutto il Paese.

La guida annuale “Gelaterie d’Italia” del Gambero Rosso, in uscita il prossimo aprile, ha ufficialmente incluso due laboratori artigianali calabresi di spicco, entrambi situati a Reggio Calabria. Si tratta della rinomata “Gelateria Cesare,” situata lungo il lungomare del capoluogo in Riva allo Stretto, e di “Sottozero Pennestrì,” che si trova nel cuore della città, in Corso Vittorio Emanuele.

Questi prestigiosi riconoscimenti sono stati conferiti in occasione del “Sigep” di Rimini, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, organizzato dall’Italian Exhibition Group. Questo evento di spicco, giunto alla sua 45esima edizione, ha messo in luce queste due eccellenze calabresi, inserendole nell’ottava edizione della guida “Gelaterie d’Italia,” realizzata in collaborazione con Orion.

La “Gelateria Cesare” ha ottenuto il massimo riconoscimento da parte del Gambero Rosso, venendo inclusa tra le 70 eccellenze nazionali che hanno ricevuto il punteggio più alto in Italia, i prestigiosi “Tre Coni.” Un onore che eleva questa gelateria a rappresentare la Calabria tra le migliori produzioni gelatiere italiane, garantendo al suo storico chiosco, con oltre un secolo di storia sul lungomare del capoluogo, un posto tra i nuovi otto ingressi nella guida delle gelaterie di punta del Paese.

La seconda gelateria reggina, “Sottozero Pennestrì,” ha ottenuto una riconoscimento altrettanto significativo, portando a casa il titolo di miglior gelato al cioccolato d’Italia nella categoria dei Premi Speciali del Gambero Rosso. Questo prestigioso premio è stato consegnato con lo sponsor Valhrona, marchio particolarmente apprezzato dai più grandi chef.

“Sottozero Pennestrì,” attiva dal 1974 a Reggio Calabria, ha subito alcune evoluzioni nel corso degli anni, rimanendo però fedele ai suoi valori fondamentali, come la costante ricerca della qualità, l’accurata selezione di materie prime locali e l’offerta di proposte tradizionali e innovative.

Con questi importanti riconoscimenti, la Calabria si conferma non solo terra di paesaggi mozzafiato, ma anche patria di eccellenze gastronomiche che conquistano il palato nazionale, affermandosi nel settore delle gelaterie d’alta qualità.