Guida Gambero Rosso 2024: ecco le migliori pizzerie calabresi

La Guida alle pizzerie 2024 del Gambero Rosso

La prestigiosa rivista Gambero Rosso ha svelato i nomi delle migliori pizzerie italiane

Grande attesa, come sempre, per conoscere i nomi delle migliori pizzerie italiane che si aggiudicano i famosi Spicchi o Rotelle che premiano il lavoro di tanti artisti della lievitazione.

La pizza in tutte le sue declinazioni è un marchio distintivo per il Bel Paese, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Sebbene essa sia fondamentalmente un piatto della tradizione napoletana, oggi prevale una nuova scuola di pensiero anche nella stessa Campania che la rende internazionale. La pizza contemporanea sta letteralmente spopolando definendo una tendenza volta a celebrare ingredienti di qualità e prevalentemente legati al territorio.

Le migliori pizzerie in Calabria secondo Gambero Rosso

L’undicesima edizione della guida delle pizzerie d’Italia stilata dal Gambero Rosso conta più di 700 indirizzi dove poter gustare un’ottima pizza.

Anche la Calabria ottiene Spicchi e Rotelle, confermando di fatto la qualità e premiando il lavoro di artigiani che si svolge in un territorio sicuramente non facile.

Ottiene l’ennesimo riconoscimento meritatissimo Bob Alchimia a Spicchi di Montepaone Lido (CZ) che conquista Tre Spicchi e si piazza al 27esimo posto nella classifica nazionale.

Il talento di Roberto Davanzo è indiscutibile. Nonostante la giovane età ha acquisito un’esperienza tale da poter competere con i nomi prestigiosi di pizzerie storiche italiane. Un orgoglio per la comunità locale e catanzarese, ma anche calabrese. Insieme alla moglie Anna Rotella si è creata una realtà imprenditoriale che sfida un po’ le reticenze di una clientela e che intende rilanciare la Calabria e i suoi sapori oltre i confini regionali. Bob Alchimia a Spicchi è un laboratorio in cui l’impasto a lunga lievitazione vede la creatività e il rispetto degli ingredienti come proposta nel suo menu dinamico, pizza da gustare rigorosamente con le mani. Le prenotazioni sono esclusivamente online.

Ma le eccellenza del territorio calabrese non finiscono qui. Infatti, la Calabria riesce a conquistare anche Due Spicchi e le Tre Rotelle sparsi un po’ in quasi tutte le province, per un totale di 16 pizzerie inserite nella prestigiosa Guida.

grano, campo di grano

Elenco dei Due Spicchi calabresi

Ecco l’elenco delle pizzerie Due Spicchi Gambero Rosso 2024.

In Calabria, a ricevere i Due Spicchi della guida sono:
– Vadolì, di Acri (CS);
– Liolà pizzeria contemporanea di Catanzaro;
– Trecentogradi di Corigliano Calabro (CS);
– Santa Caterina di Gioiosa Jonica (RC);
– A La Villa di Soverato (CZ);
– Il Semaforo Sila di Taverna (CZ).
Uno spicchio va alla Trattoria Max di Cirò Marina (KR).

Le Rotelle di Gambero Rosso

A questa lista si aggiungono le eccellenze per la pizza al taglio che meritano le Tre RotelleOliva Pizzamore di Acri (settimo posto su 14) e Campana Pizza in Teglia di Corigliano Calabro, nella provincia di Cosenza.

Per Daniele Campana un’ennesima dimostrazione di stima visto che è al quarto posto nella classifica nazionale.

Il riconoscimento delle Due Rotelle va a:
 Da Filomena di Castrovillari (CS);
– Il Golosone di Catanzaro;
– Kalavrì Anima & Pizza di Catanzaro;
– L’Arte del pane di Gioia Tauro (RC)

Le 10 migliori pizzerie italiane

96

  1. Renato Bosco Pizzeria – San Martino Buon Albergo (VR)
  2. I Masanielli  – Caserta
  3. Pepe In Grani Caiazzo (CE)
  4. I Tigli – San Bonifacio (VR)

95

  1. 10 Diego Vitagliano – Napoli
  2. 10 Diego Vitagliano – Pozzuoli (NA)
  3. La Filiale A L’albereta – Erbusco (BS)
  4. Francesco & Salvatore Salvo – Napoli

94

  1. 50 Kalò – Napoli
  2. Pizzeria Clementina – Fiumicino (RM)

I criteri di valutazione

Sono molti i criteri attraverso i quali si valutano le pizzerie. Sicuramente c’è la ricerca delle materie prime e il rispetto nel trattamento. Seguono la cottura, gli abbinamenti e il servizio.

Inoltre, la Pizza Napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita) è soggetta a disciplinare di produzione.