Il Morzello di Catanzaro: un’antica tradizione che conquista il mondo

Morzello
Morzello

Il Morzello, piatto principale della gastronomia locale, entra nei riflettori internazionali grazie alla pubblicazione su ‘Food’

Il rinomato “Morzello”, vanto della gastronomia catanzarese, ha varcato i confini nazionali grazie alla sua recente pubblicazione sulla prestigiosa rivista culinaria “Food”, aprendo così le porte per un viaggio internazionale di riconoscimento e apprezzamento.

È stato Stefano Alcaro, docente universitario presso l’Università della Magna Graecia e membro autorevole dell’Antica Congrega del Morzello, a diffondere la lieta notizia attraverso i social media, annunciando con orgoglio: “È finalmente ufficiale la pubblicazione di una recensione che mi sta particolarmente a cuore“.

Questo rappresenta il primo lavoro internazionale dedicato al celebre piatto tipico della città di Catanzaro, un gioiello culinario noto e amato nella sua regione di origine, ma ancora poco conosciuto al di fuori della Calabria, salvo che per una ristretta cerchia di appassionati del quinto quarto, base della sua preparazione.

Questa pubblicazione segna una tappa fondamentale per la promozione e la valorizzazione di un piatto unico nel suo genere, specialmente considerando il ruolo chiave dell’enogastronomia come strumento di conoscenza e diffusione del territorio oltre i confini nazionali.

“Il percorso per questa pubblicazione è stato lungo e impegnativo“, ammette Alcaro nel suo post, “poiché trattare un argomento nuovo ma antico al tempo stesso non è stato affatto scontato. Sono estremamente soddisfatto di questo risultato“.

L’opportunità per questa pubblicazione è maturata durante un convegno scientifico tenutosi in Sicilia lo scorso maggio, dove il professor Alcaro ha avuto l’occasione di presentare il Morzello nelle sue diverse varianti e di evidenziarne il valore come prodotto sostenibile.

Il Morzello, quindi, si fa sempre più protagonista tra i piatti caratteristici della Calabria e, soprattutto, di Catanzaro. Così come le tre “V” (Vento, Velluto e Vitaliano) rappresentano il capoluogo di regione, l’Illustrissimo Morzello diventa una punta di diamante per far conoscere in Italia e all’estero la città dei tre colli.