Un trionfo di gusti e tradizioni: i fichi di Cosenza DOP conquistano il cuore dei visitatori a Golosaria 2023, rivelando la sua dolcezza decisa e l’artigianalità del Consorzio
La partecipazione del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP a Golosaria 2023, l’acclamata fiera dedicata alle eccellenze italiane del food & wine, è stata un trionfo indiscusso. A Milano, dal 4 al 6 novembre, visitatori e intenditori hanno avuto l’opportunità di immergersi nella squisita dolcezza e nel carattere deciso dei Fichi di Cosenza DOP, sperimentando una fusione perfetta di semplicità e complessi connubi di sapori.
L’evento si è rivelato una preziosa vetrina per il Consorzio, evidenziando l’artigianalità delle numerose aziende presenti. Dopo la partecipazione a prestigiose fiere e saloni nazionali e internazionali, la presenza a Golosaria si inserisce perfettamente nella missione del Consorzio: promuovere un prodotto sempre più amato e riconosciuto anche al di fuori dei confini nazionali.
“Il pubblico, attento e curioso, ci ha fornito preziosi suggerimenti e feedback”, hanno dichiarato i vertici del Consorzio. “Siamo particolarmente soddisfatti nel constatare come i Fichi di Cosenza DOP, grazie al nostro impegno nel valorizzarli e tutelarli, siano sempre più famosi e apprezzati nelle loro molteplici declinazioni e trasformazioni. Questo è reso possibile grazie al sostegno della regione Calabria attraverso il finanziamento FEASR-PSR CALABRIA 2014/2020, Misura 3 – Intervento 3.2.1 sottointervento A”.
Con un bagaglio pieno di gratificazioni, il Consorzio si prepara ora per partecipare a Gustus di Napoli, pronti a portare avanti il loro impegno nella promozione e tutela di questo autentico tesoro culinario.
LEGGI ANCHE: Fichi Dottato di Cosenza: un’eccellenza agricola nel cosentino