Incontro e degustazione dei prodotti tipici di Bivongi

prodotti tipici
prodotti tipici

Esplorando il gusto autentico di Bivongi: un viaggio tra tradizioni e innovazioni, alla scoperta dei prodotti tipici del territorio locrideo sostenuti dal Gal Terre Locride

Il territorio locrideo custodisce un autentico patrimonio di sapori e tradizioni che si manifesta attraverso una ricca varietà di prodotti tipici, quali pane, uva, olive, pomodori, formaggi, vini e molti altri alimenti. Questi elementi compongono il “paniere” dell’identità dei paesi, mantenendo vive antiche usanze e tradizioni. Un tesoro culinario che il Gal Terre Locridee ha sempre sostenuto e valorizzato, anche grazie al significativo progetto di cooperazione regionale denominato “Terre di Calabria” (misura 19.3 Psr Calabria 2014-2020). Questo progetto prevede la definizione di disciplinari, la caratterizzazione dei prodotti agroalimentari e la loro promozione sul territorio.

All’interno di questo contesto, il 15 dicembre alle ore 17.00, presso la sala del Rural Center di Bivongi, si terrà un incontro dedicato ai prodotti della terra e ai loro sviluppi futuri. L’evento, dal titolo “I Prodotti Agroalimentari del Territorio“, sarà coordinato dal presidente del Gal TL, Francesco Macrì, e vedrà la partecipazione di illustri specialisti del settore. Tra gli ospiti ci saranno Vincenzo Valenti, sindaco di Bivongi, Ugo Riggio, agronomo, Marco Poiana, docente della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Salvatore Cirillo, consigliere della Regione Calabria. La conclusione dell’incontro sarà affidata a Giacomo Giovinazzo, direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.

A seguire, ci sarà uno show cooking dedicato ai prodotti della Locride, a cura dello chef stellato Riccardo Sculli del ristorante “Il gambero rosso”. Un’occasione unica per assaporare e apprezzare le eccellenze culinarie della zona, messe in scena da un talentuoso chef che saprà valorizzare al massimo gli ingredienti locali. L’evento si presenta come un viaggio nel gusto e nel benessere, un’opportunità per immergersi nelle tradizioni culinarie locali e scoprire le prospettive future dei prodotti agroalimentari del territorio locrideo.