In occasione del 150° anniversario dei rapporti diplomatici tra Messico e Italia, la Calabria è protagonista al IX Forum mondiale della gastronomia messicana
In occasione del 150° anniversario dei rapporti diplomatici tra Messico e Italia, la Camera dei Deputati ha ospitato l’anteprima del IX Forum mondiale della gastronomia messicana in Italia, un evento pensato per celebrare e valorizzare la cucina tradizionale messicana, riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Quest’anno, un focus particolare è stato riservato alla Calabria, una delle regioni italiane più ricche di tradizioni culinarie, che ha avuto l’onore di essere protagonista insieme ai borghi di Altomonte e Gerace. Il forum, che si terrà dal 29 novembre al 3 dicembre, avrà come tema centrale: “Messico-Italia, Michoacán e Calabria: due cucine regionali che irradiano saggezza”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la presidente del Conservatorio de la Cultura Gastronómica Mexicana, Gloria Lopez Morales, e l’esperta italiana di patrimonio culturale UNESCO, Patrizia Tardi, con il sostegno dell’Ambasciata del Messico in Italia. L’iniziativa coinvolgerà esperti di cucina tradizionale, chef di fama internazionale, accademici e rappresentanti di istituzioni culturali e gastronomiche di diversi Paesi, tra cui Italia, Messico e Spagna. Obiettivo del forum è creare uno spazio di scambio e dialogo sulle tradizioni culinarie regionali, promuovendo la cultura gastronomica come patrimonio immateriale dell’umanità.
Un evento di grande rilevanza, che culminerà il 3 dicembre a Reggio Calabria, con la firma della “Carta di Reggio Calabria”, un documento che delineerà una strategia comune per il 2025. Questa dichiarazione d’intenti, sottoscritta da tutti i soggetti coinvolti nel progetto, mira a promuovere azioni di diplomazia culturale sul tema della cucina tradizionale e della sua valorizzazione come patrimonio UNESCO.
L’ambasciatore messicano in Italia, Carlos Garcia de Alba, ha sottolineato l’importanza del Forum, definendo la combinazione delle tradizioni gastronomiche messicane e italiane come una “ricetta di successo”. L’incontro tra le due culture gastronomiche, in particolare quelle delle regioni di Michoacán e Calabria, promette di rafforzare i legami culturali tra i due Paesi e di sensibilizzare il pubblico sulla rilevanza del cibo come strumento di condivisione, identità e tradizione.
Il Forum rappresenta, dunque, non solo un’occasione per apprezzare la cucina come forma d’arte e cultura, ma anche un’opportunità per tracciare nuovi percorsi di cooperazione internazionale attraverso il linguaggio universale del cibo.
LEGGI ANCHE: Cucina calabrese in evidenza al centro del XXI forum Coldiretti