La Sagra della Fragola ritorna a San Giovanni in Fiore

sagra delle fragole
sagra delle fragole

La Sagra della Fragola e dei Frutti Rossi della Sila: un evento imperdibile per scoprire i sapori e le tradizioni di San Giovanni in Fiore

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS), 25 SET 2024 – Dal 27 al 29 settembre, l’isola pedonale di San Giovanni in Fiore ospiterà la seconda edizione della “Sagra della Fragola e dei Frutti Rossi della Sila”. L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale, vede la collaborazione attiva del gruppo “Chiatrati E.P.J.” e di tre istituti scolastici locali: l’Istituto Agrario, l’Alberghiero e l’Artistico.

La sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, sottolinea l’importanza di questa manifestazione, evidenziando come le fragole e i frutti rossi della Sila siano “eccellenze assolute” che rappresentano l’identità del territorio. Questo evento segna l’inizio delle sagre autunnali, progettate per promuovere i prodotti locali e incentivare il turismo, contribuendo a un rapporto sempre più stretto tra montagna e benessere.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 27 settembre alle ore 16 con l’apertura degli stand. Durante i tre giorni della sagra, sono previste numerose attività ludiche e educative per i più piccoli, curate dall’associazione “Fiori florensi”. La serata di venerdì si concluderà con un concerto di Simona Madia e Luigi Talerico, che inizierà alle 19:30.

La manifestazione proseguirà sabato 28 settembre, con l’apertura degli stand alle 10 e spazi dedicati alle proposte didattiche degli istituti coinvolti. Il pomeriggio vedrà l’esibizione del pianista Giuseppe Iaquinta e della cantante e chitarrista Claudia Leone, prevista per le 17:30.

Infine, domenica 29 settembre, la sagra riprenderà alle 10, concludendosi con un altro concerto alle 17:30, che vedrà protagonisti il pianista Andrea Bauleo e un trio jazzistico di grande esperienza.

In un contesto di continuo fermento culturale e gastronomico, la sindaca Succurro afferma: “San Giovanni in Fiore è viva e attiva tutto l’anno, con iniziative che valorizzano le risorse naturali, culturali e artistiche del nostro territorio”. Non resta che attendere l’apertura di questa attesa manifestazione, che promette di incantare visitatori e residenti.

LEGGI ANCHE: Sagra del Fungo di Camigliatello: 55 anni di tradizione