Lamezia Wine Fest 2023: un weekend enogastronomico il 29 e 30 settembre

Lamezia Wine Fest 2023
Lamezia Wine Fest 2023

Il Lamezia Wine Fest 2023 ritorna a Palazzo Nicotera-Severisio con vini, olio, e birra artigianale

Lamezia Summertime, l’evento estivo di grande successo, si chiude con una nota positiva nell’edizione 2023, presentando una sezione dedicata alla scoperta e alla promozione del ricco patrimonio enologico calabrese, ma non solo.

Il 29 e 30 settembre segneranno l’apertura della decima edizione del Lamezia Wine Fest, un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e del cibo di qualità. Quest’anno, il festival si distingue ancora di più grazie al quarto EVO festival dedicato agli extravergini e alla seconda edizione della rassegna dedicata alla birra artigianale. La novità più entusiasmante è il ritorno degli eventi nella sede originaria, le sontuose sale di Palazzo Nicotera-Severisio.

Durante queste due giornate, i partecipanti potranno godersi degustazioni curate da sommelier professionisti e partecipare a master class dedicate alla D.O.C. Lamezia. I protagonisti indiscussi saranno il vino calabrese, declinato in tutte le sue sfumature grazie alla presenza di cantine rappresentative di tutte le province calabresi, l’olio con il Consorzio Lametia D.O.P. e le birre artigianali di Lametus Beer e OBL – Opificio Brassicolo Lametino con appositi banchi di degustazione.

Tra i rinomati produttori vinicoli che hanno già confermato la loro partecipazione figurano nomi illustri come le cantine Lento, la cantina Ippolito 1845, le cantine Lavorata, la cantina Petrania, l’Azienda Nicotera Severisio, le cantine Davoli, le cantine Senatori Vini, le cantine Ferrocinto e la Tenuta Iuzzolini. Altre aziende stanno aderendo al progetto e saranno presenti con i loro stand.

Una delle novità assolute di questa edizione è la mini-verticale dedicata al vino Lamezia DOC Riserva, che verrà proposta in tre diverse interpretazioni grazie alla collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier. L’evento si svolgerà nelle suggestive sale affrescate di Palazzo Nicotera sabato 30 settembre alle 10, con un numero chiuso di partecipanti. “È la prima volta che offriamo una degustazione di questo tipo, con vini di diverse annate dello stesso produttore. Il Lamezia DOC sarà il protagonista, ma non escludiamo la possibilità di dare spazio in futuro ad altri vigneti”, ha dichiarato il co-direttore artistico Pierluigi Fragale. Alle 18:30, si terrà anche un seminario sull’olio di Calabria IGP – EVO, intitolato “L’olio in cucina e il corretto abbinamento con il vino”, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Consorzio Lamezia Dop.

Le serate si animeranno con l’apertura degli stand alle 21, mentre il pubblico sarà intrattenuto dalla live session “Carlo Caligiuri Trio” e dallo spettacolo “Art Patachipi”.

Pierluigi Fragale sottolinea: “Tutto ciò che presenteremo è prodotto esclusivamente in Calabria, vogliamo valorizzare le nostre eccellenze e sostenere i produttori”. L’obiettivo principale è promuovere la visibilità dei produttori locali, mettendo in luce i loro vini di alta qualità e approfondendo le origini e le caratteristiche dei vitigni locali per celebrare la tradizione vitivinicola calabrese, un patrimonio unico e inestimabile, con un potenziale di sviluppo del territorio ancora in gran parte inesplorato.

Questo progetto, realizzato da Pieffe Comunicazione in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier (F.I.S.) Calabria, è stato presentato con successo a Palazzo Nicotera il 23 dicembre, con l’illustre partecipazione del poeta, giornalista e docente di critica teatrale Emilio Nigro. Nigro, un’altra eccellenza della regione, è autore del libro di poesie “Edipo in fuga” (Les Flâneurs Edizioni) ed è stato protagonista di una stimolante conversazione con Giovanna Villella e la scrittrice lametina Alessandra D’Agostino. La serata è stata arricchita da intermezzi musicali curati dal Maestro Luca Laganà e si è conclusa con la degustazione dei vini delle cantine Lento e dei deliziosi cantuccini preparati dallo chef Orazio Lupia.