Calabria protagonista dell’Olio Extravergine di Oliva

Olio exstravergine di oliva
Olio exstravergine di oliva

EVO IOOC Italy, l’eccellenza dell’olio d’oliva a Palmi

La città di Palmi si prepara ad ospitare l’evento clou dell’EVO IOOC Italy, l’importante manifestazione internazionale sull’Olio Extravergine di Oliva dedicata a produttori e consumatori. In ogni continente, un numero sempre maggiore di appassionati di buona cucina si interessa al complesso, ma affascinante, mondo dell’Olio Extravergine di Oliva. Questi nuovi consumatori cercano informazioni più dettagliate, seguono con grande interesse i risultati delle competizioni e consultano le guide sull’olio per fare scelte e acquisti consapevoli.

“Anche l’EVO IOOC Italy non fa eccezione”, afferma Stefania Reggio, Direttore Generale dell’EVO IOOC Italy. “Sempre più estimatori dell’enogastronomia e persone che puntano sui benefici per la salute derivanti dal consumo di questo prezioso alleato consultano i risultati sul nostro sito web alla ricerca delle migliori produzioni di olio, insignite del nostro prestigioso riconoscimento di qualità, e scaricano la nostra guida annuale, che anche quest’anno sarà disponibile gratuitamente“.

Per soddisfare queste nuove esigenze, l’organizzazione della competizione sta preparando una Cerimonia di Premiazione per il 30 giugno, che celebrerà i produttori e i loro risultati, offrendo un’occasione di confronto tra produttori e consumatori. Ospiti d’onore saranno i produttori, ma quest’anno l’evento accoglierà anche consumatori e appassionati provenienti da tutto il mondo.

La location scelta per questa celebrazione è Villa Comunale di Palmi, descritta dallo scrittore inglese Edward Lear nel suo “Diario di un viaggio a piedi” come uno dei panorami che entusiasma i viaggiatori che attraversano la strada da Reggio a Napoli. A partire dalle 17:30 (CEST), oltre alla celebrazione dei vincitori dell’ottava edizione dell’EVO IOOC Italy e alla consegna dei trofei e delle medaglie, si terranno una serie di eventi aperti al pubblico, culminanti in degustazioni guidate appositamente progettate per coloro che desiderano conoscere le eccellenze olearie internazionali.

Tra questi eventi ci saranno le masterclass “DegustaMondo” e “DegustaCalabria”, condotte dai giudici internazionali dell’EVO IOOC Italy 2023 e con la partecipazione del presidente del concorso, il dottor Antonio G. Lauro, al quale abbiamo chiesto di raccontarci il lato nascosto dell’ottava edizione della competizione.

Una lunga scia di profumi di olio, tra sensazioni olfattive e sapori piacevoli, è ciò che rimane dopo le quattro intense giornate di assaggio che hanno selezionato i migliori Oli Extravergini di Oliva e condimenti del mondo“, esordisce Lauro. “Tutti e 24 i giudici internazionali sono stati piacevolmente sorpresi dall’alta qualità dei prodotti in gara e dalle affascinanti bellezze di questa Calabria insolita, che li ha accolti e coccolati durante la settimana mondiale dell’Olio Extravergine di Oliva. Ognuno di loro riporta con sé un pezzetto di Calabria, fatto di profumi, ma anche di volti, luoghi e sapori unici.”

LEGGI ANCHE: Un abbraccio virtuale tra nord e sud: Olio di Calabria IGP e prosecco DOCG