Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, l’associazione di cuochi di Catanzaro, Anyway Chef, ha realizzato l’evento itinerante “Le Stagioni” con percorso gastronomico e di degustazione, in una serata, svoltasi all’interno del “Marinella Summer Experience”, stabilimento balneare di Soverato, all’insegna del gusto e delle contaminazioni artistiche, in grado di deliziare i cinque sensi.
Cos’è Anyway Chef
“Anyway Chef – spiega il presidente e co-fondatore dell’associazione di cuochi, Emanuele Platì – è un progetto che nasce nel novembre del 2019 con l’intento di creare una vera e propria rete di professionisti attraverso la quale creare formazione interna ed esterna per le persone che vogliano associarsi ed affacciarsi al settore della ristorazione”.
L’obiettivo di Anyway Chef
L’intento principale di Anyway Chef è quello di creare un metodo che sia utile per start-up che vogliono dar vita a nuovi progetti e aperture di locali, quali pub, ristoranti, bistrot, pizzerie ecc., dando la possibilità all’imprenditoria del settore di appoggiarsi a professionisti della ristorazione.
L’obiettivo finale dell’associazione di cuochi di Catanzaro, è quello di portare avanti il proprio concetto di cucina, coinvolgendo più persone possibili, attraverso organizzazione di eventi, corsi di formazione, attività di volontariato, con scopi associativi, di aggregazione, socialità e sostenibilità.
Anyway Chef e la pandemia
La pandemia e le chiusure anti-covid hanno rallentato il percorso di crescita dell’associazione. Ma anche nei momenti di difficoltà gli associati sono stati in grado di costruire una rete di volontariato, distribuendo, con l’apporto di altre associazioni, pasti caldi per le famiglie meno abbienti.
L’evento “Le Stagioni” di Anyway Chef
“Le Stagioni” nasce nel 2020 per celebrare equinozio e solstizio delle varie stagioni. Si è partiti con l’equinozio di autunno, il 21 settembre, presso l’“Agriturismo Pietragrande” di Catanzaro.
“Le Stagioni – spiega una dei cuochi di Anyway Chef, nonché segretaria dell’associazione, Mariarita Bruno – è un evento itinerante. Causa covid questo evento è stato sospeso nel periodo invernale e primaverile. Ieri con non poche difficoltà si è riusciti a rispettare l’appuntamento con il solstizio d’estate”. “Siamo riusciti nell’intento di voler andare avanti!”, ha dichiarato con entusiasmo Mariarita Bruno.
Voglia di aggregazione
“L’evento – riferisce Bruno – nasce per una voglia di aggregazione. In queste occasioni ci si ritrova insieme in una cucina, dai quattro, ai cinque, ai sei chef insieme, a costruire un menù unico, mettendo d’accordo idee e visioni diverse. Tutto finisce nei piatti, i quali vengono serviti ai nostri clienti. Su ciascun piatto, ciascuno chef, mette la propria firma!”.
“La cosa più bella, che è accaduta anche ieri sera, – dichiara ancora Mariarita Bruno – è che ogni chef riesce a mettere tanto di sé nel piatto, con una firma che il più delle volte sembra quasi riconoscibile dal cliente che degusta”.
L’intento de “Le Stagioni”
“L’evento in sé e per sé fa parte di un discorso di aggregazione associativo e vuole mettere in risalto quello che è la stagionalità della vita e delle sue materie prime”, spiega ancora Bruno di Anyway Chef. L’intento è quindi quello di riuscire a creare un menù che vada dall’aperitivo, fino al dolce, totalmente stagionale.
Oltre a quello, intrinseco nell’evento “Le Stagioni” vi è anche un discorso di sostenibilità: “Il fatto – sottolinea Bruno – che si riesce a creare un menù ben strutturato, gourmet, però con una carta totalmente stagionale, non è facile”.
“Speriamo anche – aggiunge lo chef e segretaria di Anyway Chef – che il cliente che degusta le nostre proposte culinarie, riesca a riportare se stesso, attraverso i sapori che scaturiscono i nostri piatti, ai valori del passato e al contatto con la stagionalità della terra, del mare, dell’aria e di tutti gli elementi naturali fondamentali nelle nostre vite. Le scelte che Anyway Chef cerca di mantenere in cucina, sono scelte dettate dalle stagioni e dalla naturalità di esse”.
Stagionalità e sostenibilità: due concetti fondamentali per Anyway Chef
L’associazione di cuochi Anyway Chef fa sapere che oggi più che mai il discorso di sostenibilità e di stagionalità è per loro fondamentale. Sia per un discorso sociale, sia per un discorso concettuale di cucina. I cuochi associati sperano che il cliente apprezzi il loro sforzo e il loro ingegno applicato alla cucina. Oltremodo l’augurio è che il Covid non sia causa di ulteriori stop degli eventi in programma.
Corsi di formazione tra gli eventi in programma di Anyway Chef
Anyway Chef ha in programma eventi molteplici. Inizieranno anche corsi di formazione che erano già in cantiere ma che non sono stati rispettati nelle tempistiche per via della pandemia.
“Speriamo che tutti i progetti nati negli ultimi due anni possano andare avanti e che l’associazione possa crescere sempre più. Ci aspettiamo sempre più associati e speriamo che gli eventi possano raccogliere sempre più persone che possano avvicinarsi al nostro concetto di cucina. Soprattutto speriamo di continuare a fare quello che stiamo portando avanti, perché fondamentalmente ci divertiamo tantissimo!”. È quello che ad unisono gli associati di Anyway Chef vogliono comunicare a chi è incuriosito da questo loro progetto.
Infine, il presidente dell’associazione di cuochi di Catanzaro, Emanuele Platì, rivolge un invito ai più giovani che vogliano approcciarsi al mondo della cucina. “L’invito è non fermarsi alla prima difficoltà, studiare il più possibile, non aver paura a cambiare strada. L’augurio è che molte forze giovani possano dare nuova linfa a questa splendida terra, scegliendo di rimanere (o ritornare) in Calabria per dar vita ai lori progetti qui!”.
Leggi anche – Nasce “Anyway Chef”: la brigata dei giovani cuochi calabresi -.