Celebrazione della cultura olivicola: la Calabria ospita la prestigiosa competizione EVO IOOC Italy 2023
Un tramonto straordinario ha salutato il finale del contest internazionale EVO IOOC Italy 2023, con lo splendido sfondo offerto dallo stretto di Messina e le sue isole che si riflettevano nel mare viola. In questa cornice incantevole, situata alla punta dello stivale italiano, immersi nei meravigliosi colori e profumi della Calabria, sospesi tra cielo e mare, si è svolto l’atto conclusivo di questo concorso internazionale.
Qui, dove miti e leggende si fondono con la magia e la bellezza intramontabile, si narra di creature mitologiche che hanno dato vita ad affascinanti leggende, avvolgendo questi luoghi in un’atmosfera misteriosa.
È proprio in queste terre bagnate dal mare che un tempo videro arrivare i primi virgulti di ulivo dall’Ellade, portati dagli audaci coloni greci molti secoli prima di Cristo. Oggi, quegli ulivi immortali sono diventati il patrimonio e il simbolo di queste comunità.
È tra questi ulivi secolari che si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di EVO IOOC Italy. Dopo i saluti del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e delle autorità politiche, il Dirigente Generale dell’Agricoltura, il Dr. Giacomo Giovinazzo, e l’On. Gianluca Gallo, Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Calabria, hanno accolto i numerosi produttori provenienti da tutto il mondo a nome dell’intera comunità agricola regionale. Essi rappresentavano i quasi 700 campioni che si erano riuniti sulle rive dello stretto. Durante la cerimonia, sono stati annunciati i vincitori della categoria “Best in Class”, assegnati i premi “Best of Country” e consegnati gli Special Awards del contest.
La serata è stata una vera festa, in cui sono stati celebrati anche i vincitori delle medaglie d’oro e d’argento, premiate durante la suggestiva “Awards Ceremony” calabrese.