A “Casa Mastroianni” è nato il Dolce Matto! Si tratta di un panettone calabrese dedicato all’estate della nostra regione e coniuga pasticceria, gelateria e tradizione.
Il Maestro Pasticcere Paolo Caridi è uno chef pasticcere di Reggio Calabria e insieme a Francesco Mastroianni, maestro gelatiere di Lamezia Terme, hanno creato due versioni del panettone estivo: uno al profumo di bergamotto e un altro che si ispira agli agrumi calabresi.
Il panettone Dolce Matto si presenta soffice come un babà ed è bagnato di succo di bergamotto. La farcia è o con crema al bergamotto oppure con gelato agli agrumi di calabria.
Si tratta di un prodotto fresco da conservare in frigo anche a basse temperature e perciò si presta facilmente alla degustazione durante la stagione estiva.
Gli dedica un’attenzione anche il Sole 24 ore con un video in cui si spiegano i passaggi per la creazione di questo prodotto made in Calabria.
72 ore di lievitazione, uova di galline allevate a terra e tanto amore per i prodotti orgogliosamente calabresi. Si ispira ovviamente al più famoso panettone invernale del nord Italia, quello milanese per intenderci, ma la consistenza simile a quella di un babà lo riportano immediatamente a confini più meridionali. Già l’idea di volerlo gustare durante la stagione più calda, lo legano a giornate passate al mare o all’aperto e in compagnia.
Il panettone Dolce Matto è adatto a chiudere i pranzi e le cene d’estate passate con amici e parenti oppure per gustose merende pomeridiane.
Quando la pasticceria e la gelateria si incontrano… a Lamezia Terme.
Il bergamotto sulla Rivista Nature