Pasta e ceci, un capolavoro gastronomico di tradizione piccante che abbraccia i sapori del sud mediterraneo
La pasta e ceci, piatto iconico della cucina italiana, è amata e preparata con passione in molte regioni, tra cui la Calabria, dove assume spesso una raffinata variante locale. Nella sua versione calabrese, alcuni ingredienti e il metodo di preparazione possono subire lievi variazioni per soddisfare i gusti unici della regione. Ecco una deliziosa ricetta della pasta e ceci in stile calabrese che cattura l’essenza dei sapori tradizionali con un tocco piccante.
Ingredienti:
- 300g di pasta (come mezze maniche o ditalini)
- 400g di ceci secchi (ammollati per una notte)
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- Peperoncino fresco o peperoncino in polvere (a piacere)
- 1 foglia di alloro
- 1 litro di brodo vegetale (o acqua)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (per guarnire, opzionale)
Procedimento:
- Tritare finemente la cipolla e l’aglio. Scolare i ceci dopo averli tenuti a bagno per una notte.
- In una pentola capiente, riscaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati e far soffriggere fino a quando non diventano dorati.
- Unire i ceci scolati alla pentola e mescolare bene con la cipolla e l’aglio. Aggiungere la foglia d’alloro e, se si desidera un tocco più piccante, il peperoncino fresco tagliato a pezzetti o il peperoncino in polvere.
- Aggiungere il brodo vegetale (o l’acqua) alla pentola con i ceci. Portare ad ebollizione, quindi ridurre il fuoco e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa 1-1,5 ore, finché i ceci diventano morbidi e il brodo si addensa leggermente. Durante la cottura, aggiungere acqua calda se necessario.
- Incorporare la pasta direttamente nella pentola con i ceci e continuare la cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione della pasta, mescolando di tanto in tanto. La pasta assorbirà parte del liquido dei ceci durante la cottura.
- Assaporare e aggiustare di sale e pepe secondo i propri gusti.
- Una volta che la pasta è cotta al dente e ha assorbito i sapori dei ceci, spegnere il fuoco. Lasciare riposare per alcuni minuti prima di servire. Guarnire con prezzemolo fresco tritato se desiderato.
Questa versione calabrese della pasta e ceci è un inno ai sapori tradizionali, offrendo un’esperienza gastronomica che abbraccia la ricca storia culinaria della regione.