Patata della Sila IGP: l’eccellenza calabrese arriva in TV e sui social

patata della sila
patata della sila

La Patata della Sila IGP protagonista di una nuova campagna pubblicitaria nazionale, con spot televisivi, radiofonici e social per valorizzare l’eccellenza calabrese e sensibilizzare i consumatori

La Patata della Sila IGP, simbolo di qualità, tradizione e legame con il territorio, è al centro di una nuova campagna pubblicitaria che mira a far conoscere la sua bontà al grande pubblico. Un prodotto che non solo rappresenta una delle eccellenze agroalimentari della Calabria, ma che affonda le radici in un territorio unico, le montagne della Sila, caratterizzato da un clima favorevole e da metodi di coltivazione tradizionali.

La campagna promozionale è frutto di una collaborazione tra il Consorzio Produttori Patate Associati (PPAS) e il Consorzio di Tutela della Patata della Sila IGP, con il sostegno del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Calabria. L’iniziativa si avvale della creatività dell’agenzia pubblicitaria Zefiro e della realizzazione di Open Field Productions, con l’obiettivo di raggiungere una vasta e diversificata audience grazie a un approccio multicanale.

La campagna prevede la messa in onda di spot televisivi su La7, con un focus anche sulle trasmissioni radiofoniche delle principali emittenti nazionali, come Radio Rai, R105, R101, Virgin Radio e Radio Montecarlo. Non manca, inoltre, una forte presenza sul web e sui social media, per coinvolgere un pubblico sempre più attento alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti alimentari. Lo spot, diretto dal regista Fabio Rao, vede la partecipazione dell’attrice calabrese Caterina Misasi, che racconta, con la sua voce e il suo volto, la storia e il valore di questa prelibatezza.

Questa nuova iniziativa di promozione non si limita a valorizzare le caratteristiche organolettiche della Patata della Sila IGP, ma sottolinea anche la sua sostenibilità e il forte legame con il territorio d’origine. Il territorio della Sila, caratterizzato da un clima irripetibile e da antiche tradizioni agricole, gioca un ruolo fondamentale nel rendere la Patata della Sila un’eccellenza apprezzata a livello europeo, con l’intento di sensibilizzare i consumatori sull’importanza dei prodotti certificati e protetti.

Il Consorzio Produttori Patate Associati, fondato nel 2003, rappresenta il punto di riferimento principale per la coltivazione della Patata della Sila. Associando 41 aziende e oltre 100 produttori, il consorzio gestisce circa 800 ettari di terreno, con una produzione annuale che supera i 300.000 quintali. Con questa campagna, la Patata della Sila IGP si afferma come una delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese, pronta a conquistare sempre più palati e ad arricchire le tavole di tutta Italia.

LEGGI ANCHE: La Calabria protagonista su Rai 1 con Linea Verde