ll tonno in scatola piace tanto ai Calabresi e agli Italiani anche perché è un alimento comodo da portarsi dietro e poi si può usare in mille modi diversi. Spesso ci si chiede quale volte si può mangiare a settimana? È una domanda molto gettonata sul web, andiamo a scoprire insieme la risposta.
Gli ingredienti del tonno in scatola
Il tonno in scatola di qualità ha solo tre ingredienti: tonno, sale e olio extravergine di oliva. Ce ne sono altri realizzati con olio di semi, ma è sempre meglio scegliere quello all’olio extravergine d’ oliva sia per il gusto che regala che per le proprietà possedute. Ancora meglio indirizzare la nostra preferenza nei barattoli di vetro, proprio in questi contenitori il pesce lo troviamo a filetto e poi nel vetro la conservazione è ancora migliore, come naturalmente il suo sapore.
Le quantità
Due scatolette a settimana sarebbero la dose consigliata, ma non per tutti, pensiamo ai bambini sotto i tre anni e alle donne in gravidanza, meglio evitare, proprio perché pesci di questo tipo, di grossa taglia, contengono mercurio. Per i bambini una scatoletta a settimana si può consumare.
Le caratteristiche benefiche
Anche quello in scatola è un ottimo alimento e fonte di proteine importante, ricordiamo che contiene anche una buone dose di omega 3.
Pasta con tonno, melanzane e pomodorini
Tra le tante preparazioni non possiamo non menzionare un classico della cucina Calabrese e non solo. Prepariamo dei pomodorini conditi a crudo con olio e basilico, a parte soffriggiamo delle melanzane tagliate a cubetti. Appena scottate le melanzane si può aggiungere il tonno e i pomodori, facendo saltare un po’ il tutto in padella con abbondante basilico e qualche foglia di menta. Consigliamo per preparazioni di questo tipo tortiglioni o rigatoni. Buon pranzo a tutti!