Reggio Calabria ospita la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare

Rassegna del Giornalismo Agroalimentare
Rassegna del Giornalismo Agroalimentare

Reggio Calabria ospita la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale pro sud, un evento che celebra l’eccellenza gastronomica e culturale del sud Italia, tra tradizione, innovazione e sostenibilità

Dal 21 al 23 novembre 2024, Reggio Calabria diventa il cuore pulsante della 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, un evento dedicato a celebrare le eccellenze agroalimentari del Mezzogiorno. L’iniziativa si svolgerà al Museo Nazionale del Bergamotto e del Cibo, un luogo simbolico che rappresenta la tradizione gastronomica e l’innovazione del Sud.

L’evento, organizzato dall’Istituto Tecnico Superiore Academy per l’Efficientamento Energetico di Reggio Calabria, è stato fortemente voluto dal presidente prof. Vittorio Caminiti e dal direttore amministrativo Giuseppe Sciacca. A supporto dell’iniziativa, anche il Polo del Bergamotto e la FICE collaborano per mettere in luce il valore delle produzioni agroalimentari meridionali.

Un simbolico tributo alla cultura del Sud sarà offerto dalla presenza del maestro orafo Gerardo Sacco, che, in qualità di ambasciatore culturale del Mezzogiorno, presenterà il suo gioiello “Tartaruga”. Quest’opera, dedicata alla sostenibilità e alla tutela ambientale, rappresenta un esempio di eccellenza artigianale e un messaggio forte sull’importanza di preservare il nostro patrimonio culturale e naturale.

L’evento culminerà con la consegna del prestigioso “Premio Rassegna Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud”. Un riconoscimento che andrà a giornalisti e protagonisti del mondo agroalimentare che hanno contribuito a valorizzare il settore. I premiati saranno tra gli altri Beppe Convertini, Edoardo Raspelli, Riccardo Giacoia, Roberto Lagorio e Fosca Tortorelli. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 novembre, alle ore 17:00.

La rassegna si svilupperà in tre giorni intensi di attività, incontri e degustazioni.

  • Giovedì 21 novembre: la mattinata sarà dedicata agli studenti degli istituti alberghieri, che presenteranno i loro lavori sui temi “Il cibo attraverso i social” e parteciperanno alla gara video-social, con piatti creati dai ragazzi. Si terrà anche il Premio Maestro Pasticcere Domenico Caminiti, in memoria del pasticcere che ha creato il primo dolce al bergamotto. Nel pomeriggio si susseguiranno laboratori esperienziali e talk show su prodotti tipici del Sud, seguiti da un’inedita degustazione “Gusto Sud” che unirà gastronomia, moda e tradizioni locali.
  • Venerdì 22 novembre: il tema dell’efficientamento energetico nell’agroalimentare sarà al centro del convegno della mattina, con approfondimenti su innovazioni come il biometano e il riutilizzo dei sottoprodotti agroalimentari. Nel pomeriggio si terranno degustazioni di eccellenze locali come il suino nero d’Aspromonte, salumi, formaggi e vini pregiati.
  • Sabato 23 novembre: sarà il giorno dei grandi incontri con i presidenti dei consorzi agroalimentari, tra cui quelli dell’Olio Essenziale di Bergamotto DOP e della Ricotta di Bufala Campana DOP. A completare la giornata, uno show cooking con chef rinomati e degustazioni guidate. La cerimonia di premiazione chiuderà il programma, seguita da una festa conclusiva con laboratori gastronomici curati dalle confraternite del Bergamotto e della Frittola Reggina.

La 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud non è solo un evento dedicato alla promozione dei prodotti tipici del Mezzogiorno, ma un omaggio a tutti coloro che contribuiscono al progresso culturale e produttivo del Sud Italia. Un settore strategico per l’economia nazionale che, pur affrontando sfide quotidiane, continua a far emergere l’eccellenza, sempre nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali.