La rivista inglese Restaurant ha individuato e premiato il miglior ristorante al mondo. Il risultato è abbastanza sorprendente, vediamo qual è il ristorante premiato.
The World’s 50 Best Restaurants 2023 ha premiato le eccellenze enogastronomiche di tutto il mondo con una premiazione che si è svolta presso la Ciudad de las Artes y las Ciencias, a Valencia.
Il Sud America risulta il più meritevole di attenzione. La cucina italiana mantiene sempre il buon nome, ma alcuni locali hanno perso posizioni.
Il miglior ristorante è in Perù
Il primo premio, come migliore ristorante del 2023, è andato a Central, un ristorante di Lima, in Perù, di proprietà di Virgilio Martinez e Pía Léon. Il vincitore del 2022 era stato Geranium di Copenhagen.
Il riconoscimento al ristorante peruviano è stato assegnato perché ha una cucina che esalta la “diversità degli ingredienti” e che rispetta la storia e la tradizione del territorio, secondo il progetto di Martinez, classe 1977.
Il ristorante è stato inaugurato il 2008 e sin dall’inizio ha offerto cucina peruviana avendo però cura della qualità degli ingredienti e del rispetto della tradizione.
Chi sono gli altri 10 ristoranti eccellenti
Dopo il Central, i primi dieci ristoranti sono tutti sparsi tra Europa e Americhe. Al settimo posto troviamo un ristorante italiano: Lido 84 di Gardone Riviera (BS).
Tra le novità italiane vede l’ingresso del ristorante di Enrico Bartolini al Mudec di Milano, che si posiziona 85° nella classifica mondiale.
La classifica dei primi 10 è questa:
- Disfrutar, Barcellona
- Diverxo, Madrid
- Asador Etxebarri, Antxondo (Spagna)
- Alchemist, Copenhagen
- Maido, Lima
- Lido 84, Gardone Riviera
- Atomix, New York
- Quintonil, Città del Messico
- Table by Bruno Verjus, Parigi
Dopo Lido 84 di Gardone Riviera dello chef Riccardo Camanini al 7° posto, cercando altri nomi italiani nella la lista troviamo delle eccellenze, con diverse posizioni perse rispetto allo scorso anno:
- 16° Reale di Castel di Sangro (L’Aquila), dello chef Niko Romito
- 34° Uliassi di Senigallia, dello chef Mauro Uliassi
- 41° Le Calandre di Rubano (Padova), dello chef Massimiliano Alajmo
- 42° Piazza Duomo di Alba (Cuneo), dello chef Enrico Crippa