Il riso viene consumato abbondante in estate, anche se nel corso della bella stagione la quantità di cibo che si riesce a mangiare diminuisce un po’, proprio perché il caldo stempera la nostra fame. Sicuramente mangiare meno fa bene alla salute, siamo purtroppo abituati ad alimentarci con più cibo di quello necessario. Gli eccessi alimentari infatti causano malattie e non giovano all’organismo.
Il caldo comunque non molla la presa e ci chiediamo: com’ è possibile combattere la calura alimentandoci nel modo corretto? Il riso sicuramente rappresenta un prodotto della terra che ci può aiutare in questo periodo, visto che si presta a diverse preparazioni, ottime perfino ad insalata.
Come gustarlo al meglio salvaguardando la nostra salute? E quale tipologia di riso è più idonea ad essere preferita in estate?
L’indice glicemico
Quando si parla di questo cereale è molto importante considerare l’ indice glicemico perché dopo averlo mangiato ricordiamo che i carboidrati fanno alzare la glicemia, cosa si può fare per evitare i picchi?
Un consiglio è sicuramente quello di scegliere il riso con un indice glicemico più basso, un esempio è il riso basmati, che possiede un indice medio. Se vogliamo ancora di più andare ad incidere su questa cosa possiamo mischiarlo con delle verdure, oppure consumare prima del cereale due cucchiai di aceto di mele, davvero un toccasana.
Insalata di riso
La preparazione dell’insalata di riso in estate rappresenta un must, come realizzarla al meglio?
Dopo aver fatto bollire l’ acqua, cuociamo il riso in ammollo, lo facciamo raffreddare e aggiungiamo piano piano delle verdure cotte e crude. Scegliamo quelle di stagione, esempio pomodori crudi tagliati a dadini. Poi ci mettiamo un po’ di zucchine appena scottate, qualche carota, del basilico. Il tonno sott’olio ci sta molto bene, svuotate per bene l’ olio dalla scatola o dal vetro, successivamente condite con un po’ di extravergine. Nella preparazione non dimenticavi qualche oliva!