Ritirato lotto di gorgonzola per rischio microbiologico

gorgonzola
gorgonzola

Gorgonzola ritirato: analisi del rischio microbiologico e consigli del ministero della salute per la sicurezza alimentare

Un allarme alimentare è stato lanciato dal Ministero della Salute riguardo a un lotto di gorgonzola a causa del “possibile rischio microbiologico per la presenza di Listeria M. in crosta”. Il lotto coinvolto è il D16423A del ‘Gorgonzola dolce Dop Palzola/Sovrano/R.P./Dolce&Blu/Romanin’ (forma intera 1/2-1/4-1/8 di forma), prodotto da Palzola Srl presso lo stabilimento di Cavallirio, in provincia di Novara, con scadenza fissata per il 20 marzo 2024. I consumatori sono invitati a non consumare il prodotto e a restituirlo presso il punto vendita.

I formaggi molli, in particolare quelli con muffa in superficie come il Brie e il Camembert, sono tra gli alimenti più a rischio di contaminazione da Listeria, seguiti dai formaggi molli con muffa nella massa, come il gorgonzola. Altri alimenti sensibili includono vari tipi di patè, latte crudo, salmone affumicato, salumi poco stagionati, cibi poco cotti, frutta e verdura. L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha pubblicato un elenco dettagliato su come minimizzare il rischio di contrarre la listeriosi durante la manipolazione degli alimenti, sia in ambiente domestico che in quello industriale.

La listeriosi può manifestarsi in diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile, tipica delle tossinfezioni alimentari, che si presenta entro poche ore dall’ingestione e generalmente si risolve spontaneamente nei soggetti sani, a forme più invasive o sistemiche. Nei casi gravi, la malattia può evolvere verso meningiti, encefaliti e setticemie gravi. La fase di incubazione nelle forme sistemiche può estendersi fino a 70 giorni.

In questo contesto, è fondamentale che i consumatori prestino attenzione agli avvisi delle autorità sanitarie e seguano le precauzioni consigliate per garantire la sicurezza alimentare personale e collettiva. La collaborazione tra i produttori alimentari e le autorità sanitarie è essenziale per prevenire il diffondersi di potenziali rischi microbiologici e proteggere la salute pubblica.