Il Pezzo Duro gioiosano: un trionfo di cioccolato, crema e torroncino
Fervono i preparativi per l’attesissima XXIX° edizione della storica Sagra del Pezzo Duro, organizzata con passione e dedizione dalla Pro Loco di Gioiosa Jonica, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Commercianti ed Artigiani e dell’Unpli Calabria, con la fondamentale collaborazione dei maestri gelatai locali. L’appuntamento è imperdibile e si terrà nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a partire dal tardo pomeriggio di martedì 8 Agosto. A fare gli onori di casa sarà il neo Presidente Rosario Bombardiere, il quale auspica che l’edizione 2023 possa entrare nella storia come quella dei record.
Il Pezzo Duro, un amato dessert dalle radici antiche, custodisce una ricetta segretissima che un tempo apparteneva solo a poche famiglie di pasticceri locali e che oggi è tramandata con orgoglio dai maestri gelatai gioiosani. Questa prelibatezza ha la tipica forma di un tronchetto di gelato, servito poi a fette, ed è composta da tre golosissimi gusti: cioccolato, crema e torroncino. È una vera opera d’arte di golosità, realizzata con ingredienti genuini e di qualità. Rappresenta indubbiamente una ricchezza, un’eccellenza dolciaria, gastronomica e culturale di cui la Calabria può andare fiera.
“La Sagra – afferma con entusiasmo il Vicepresidente provinciale e Ispettore Nazionale Sagre di Qualità Unpli, Vincenzo Mazzaferro – è uno degli eventi più attesi dell’anno nella locride, grazie alla meticolosa organizzazione che la contraddistingue. Questa manifestazione incarna un’antica tradizione che desideriamo proteggere e, ancora di più, promuovere, per far conoscere a tutti la qualità indiscussa del Pezzo Duro, frutto della professionalità delle aziende locali. Inoltre, sono lieto di annunciare che, in occasione del trentennale previsto per il 2024, stiamo lavorando per farla concorrere alla Sagra di Qualità, così da sancire e riconoscere la sua importanza a livello nazionale”.
Rocco Deodato, Presidente del Comitato Provinciale Unpli, condivide l’entusiasmo e la gioia di includere la Sagra del Pezzo Duro tra gli eventi in programma. Da quasi trent’anni, questa manifestazione ha saputo attirare migliaia di visitatori a Gioiosa Ionica, riscuotendo sempre un grande successo e contribuendo a valorizzare la tradizione culinaria e culturale della regione.
La Sagra del Pezzo Duro è dunque pronta a stupire e deliziare gli amanti della buona cucina e della tradizione, offrendo una gustosa esperienza che unisce passato e presente, golosità e genuinità. Sarà un’occasione unica per scoprire e apprezzare i sapori autentici della Calabria, celebrando un dolce simbolo di identità e tradizione. La partecipazione di visitatori e amanti della gastronomia è attesa con gioia, affinché insieme si possa rendere questa edizione un vero e proprio successo di sapore e convivialità.