Sapori d’autunno a Laino Borgo: il festival delle delizie autunnali

castagne
castagne

Esplorando i gusti e i profumi dell’autunno a Laino Borgo: una celebrazione di castagne, tartufi e fagioli poverelli, arricchita da laboratori artistici, concerti e mercatini

L’aria frizzante e il cambiamento di colore delle foglie annunciano l’arrivo dell’autunno, e con esso, l’attesa delle celebrazioni che esaltano i tesori gastronomici e culturali di Laino Borgo. L’evento “Sapori e profumi d’autunno lainese”, promosso con entusiasmo dalla Pro Loco 2016 in sinergia con l’amministrazione comunale, si prepara a deliziare i visitatori con un tris di esperienze indimenticabili.

La manifestazione inizierà in grande stile sabato 21 ottobre con la Sagra della Castagna. Alle 16:00, i partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi in attività artistiche durante il laboratorio di disegno organizzato dall’associazione Artemisia. L’attesa sarà dolcificata dall’apertura degli stand gastronomici e di artigianato locale alle 17:00 in piazza Navarro. I visitatori potranno poi deliziarsi con caldarroste e specialità locali, accompagnati dalle note musicali di Ciriaco, che renderanno l’atmosfera ancora più coinvolgente.

L’attenzione si sposterà successivamente al re dei sapori autunnali, il tartufo, che sarà celebrato sabato 28 ottobre. Il talento culinario degli chef Gabriele Sirufo e Amelia Leone rapirà i sensi dei partecipanti, che hanno già assicurato un pieno di prenotazioni nelle strutture ricettive di Laino Borgo e dintorni. Il pomeriggio prevede una serie di attività coinvolgenti, come il laboratorio di pittura emozionale alle 16:00 e l’emozionante incontro “Montagne del sud incontra i suoni di Laino” alle 17:00 in piazza Navarro, organizzato dall’associazione zampognari di Laino. Gli spettacoli itineranti e i mercatini dell’artigianato animeranno il Piazzale della Repubblica a partire dalle 18:30, culminando con il concerto “Progetto Tarantella” di Fortunato Sillano e Valentina Donato alle 21:00.

La festa culminerà con la giornata dedicata al Fagiolo Poverello Bianco, riconosciuto come Presidio Slow Food, domenica 29 ottobre. Gli chef Gabriele Sirufo e Amelia Leone delizieranno i visitatori con le loro creazioni gastronomiche, mentre gli zampognari di Laino incanteranno il pubblico con il loro concerto serale alle 21:00. Nel pomeriggio, l’associazione Artemisia organizzerà un’attività di pittura improvvisata alle 15:30, seguita da un suggestivo trekking nel borgo alle 17:00 e laboratori didattici alle 18:00. I mercatini dell’artigianato, gli stand gastronomici e gli artisti di strada garantiranno un’atmosfera vivace e coinvolgente, offrendo un modo unico di godersi una domenica autunnale nella pittoresca valle del fiume Lao, immersi nella natura incontaminata e nell’ospitalità locale.