La pizza vista come cibo di strada e super popolare è ormai diventata un alimento che incontra ambienti sempre più sofisticati. Dalla contemporanea alla gourmet, la Margherita classica sembra ormai un cibo del passato anche se sappiamo che difficilmente l’aspetto popolare non mancherà mai.
Poiché l’ingegno non manca mai soprattutto se si tratta di Pizza, Napoli e dintorni, ecco che da qualche giorno sta diventando virale la pizza marchiata a caldo con il nome del proprietario, ma anche con dediche. Insomma, una pizza personalizzata in base alle proprie intenzioni.
Nei video della famosa piattaforma di TikTok si possono vedere delle pizze che a fine cottura vengono marchiate sul cornicione con un ferro rovente. Il risultato è sicuramente un modo simpatico per fare marketing. Sì, perché alla fine nulla aggiunge alla qualità della preparazione stessa.
Insomma, se il prodotto non è un granché questo rimarrà tale. Al massino sarà apprezzabile l’idea carina che potrebbe far suscitare qualche sorriso, ma se il pizzaiolo è di un altro mestiere c’è da rimanere delusi o peggio.
Se il marketing esiste è perché dovrebbe portare dei profitti anche per la pizza
Infatti, occorrerà capire quanto questa idea costerà nelle tasche dei clienti o se la novità resterà solo un’offerta diversa per creare interesse intorno a un’attività che vuole sperimentare qualcosa di nuovo.
Diciamo una cosa positiva: nella maggior parte dei casi, la pizzeria è un luogo informale e l’idea di una proposta simpatica, magari ilare, ci sta tutta. Ovviamente, questo “marchio” è tranquillamente adottabile anche da pizzerie contemporanee. Tutto sta come usare il ferro rovente.
Vedremo a cosa porterà questa novità. Se la pizza flabé sarà un successo oppure l’ennesima meteora nel campo della ristorazione che ha da sempre usato le novità del mercato come attrazione per i clienti.
“Battere il ferro finché caldo” sembra quasi creato appositamente per questa novità made in Naples.
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