Treni del torrone: un viaggio nei sapori tradizionali calabresi

treno del torrone
treno del torrone

Tour del torrone in treno a Bagnara Calabra: gusta l’eccellenza artigianale e scopri la storia durante le festività natalizie

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’Associazione Ferrovie in Calabria, in collaborazione con il Comune di Bagnara Calabra, la Fondazione FS Italiane e la Divisione Business Regionale Calabria di Trenitalia, presenta un’entusiasmante iniziativa all’interno del progetto ‘Viaggia in Treno e Scopri la Calabria’.Le date chiave dell’8, 10 e 17 dicembre 2023 segnano l’opportunità di raggiungere Bagnara Calabra da Cosenza, Lamezia Terme Centrale, Reggio Calabria Centrale e fermate intermedie a bordo dei ‘treni del torrone’.

Dopo i successi estivi de ‘Il Treno degli Dei’, questa nuova proposta offre ai viaggiatori la possibilità di esplorare la storia e i processi artigianali di produzione del celebre torrone di Bagnara, rinomato a livello mondiale.

L’iniziativa promuove l’utilizzo del treno regionale, consentendo ai partecipanti di lasciare a casa l’auto e godersi un viaggio confortevole dalle principali località servite dalla linea ferroviaria tirrenica. Un tour guidato, con trasferimenti organizzati in bus dalla stazione di Bagnara grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto Star-Bus by Soldano, condurrà i viaggiatori alle rinomate fabbriche del torrone Cardone – Cundari e Careri, appartenenti al Consorzio che ha dato vita al marchio IGP ‘Torrone di Bagnara’.

Presso queste fabbriche, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere alle fasi della produzione, partecipare a degustazioni speciali e acquistare il pregiato torrone, unico nel suo genere e marchiato IGP in Italia, nonché l’unico a pasta croccante in tutta Europa. Coloro che acquisteranno il torrone direttamente dai produttori riceveranno anche una sorpresa in omaggio.

Le radici del Torrone di Bagnara risalgono al lontano 1700, quando i monaci locali erano maestri nella sua produzione. Dalla nascita della prima vera fabbrica nell’Ottocento, la storia delle torronerie di Bagnara si è evoluta attraverso le botteghe artigiane a gestione familiare, creando nel corso dei secoli una cultura manuale unica. Questa tradizione ha persino conquistato i banchetti reali della famiglia Savoia, grazie al favore della Regina Margherita.

Il tour non si limita alle delizie del torrone, ma include anche la visita alle fabbriche di ceramica artistica nella frazione Pellegrina e al “Piccolo Museo del Borgo” a Porelli di Bagnara, organizzato dall’Associazione Caravilla. I partecipanti avranno l’opportunità di assaporare le prelibatezze a base di pesce della Costa Viola e pizza, grazie ai menù offerti dai ristoratori convenzionati con l’evento.

Dopo una passeggiata nel suggestivo scenario natalizio del centro cittadino e lungo il lungomare, il tour si conclude con la visita al presepe artistico meccanico realizzato dall’Associazione di Volontariato ‘Rione Inglese’, situato nei pressi della stazione ferroviaria. Un’esperienza completa che unisce la tradizione artigianale, la gastronomia locale e la magia delle festività in Calabria.