1° congresso nazionale del Club S.I.E. di Endocrinologia Geriatrica

UMG, Catanzaro, congresso nazionale endocrinologia geriatrica
UMG, Catanzaro, congresso nazionale endocrinologia geriatrica

Nella Aula Magna C del Campus biomedico ‘Salvatore Venuta della Università di Catanzaro Magna Graecia, nei giorni 13 e 14 aprile, il Prof. Antonio Aversa (UMG) e il Prof. Maurizio Gasperi (Unimol) presiederanno il 1 Congresso Nazionale del Club SIE di Endocrinologia Geriatrica.

La endocrinologia dell’anziano rappresenta un tema di grande attualità per la sua dimensione epidemiologica e sociale, una tematica spesso trascurata da parte della Endocrinologia e della Geriatria, per motivi diversi.  L’Endocrinologo infatti, tende a curare le disfunzioni ormonali in età geriatrica analogamente a quanto fa con l’adulto, mentre il geriatra si trova spesso a confrontarsi con terapie ormonali già assegnate ma di cui spesso non conosce la appropriatezza prescrittva e la ricaduta in termini di qualità di vita.

Il Club SIE di Endocrinologia geriatrica (EndoGer) nasce nel 2015 da una idea del Prof. Aversa e del Prof. Gasperi, insieme all’allora presidente, Prof. Andrea Lenzi. E’ composto dai più rappresentativi scienziati italiani nel campo dell’endocrinologia e annovera tra i suoi soci anche numerosi geriatri, principalmente provenienti dalla Calabria. Dopo quattro anni di intensa attività scientifica (ed un primo incontro programmatico tra i membri del club svoltosi nel 2016 a Lamezia), UMG ospiterà il primo Congresso Nazionale.

Aprirà i lavori, il Magnifico Rettore della UMG Prof. Giovambattista De Sarro, assieme al direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e presidente del Senato Accademico Prof. Giuseppe Viglietto, unitamente al Presidente eletto SIE Prof. Francesco Giorgino e al Past-President SIGG, Prof. Nicola Ferrara. Partecipareanno tra gli altri, il Prof. Andrea Lenzi (Past President SIE), il Prof. Franco Perticone (Past President SIMI) e il Prof. Aldo Quattrone (ex Rettore della UMG) ed il Prof. Alberto Ferlin (Presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità). La Università Magna Graecia, la Regione Calabria, e le più importanti società scientifiche del settore (SIE, SIGG, SIAMS, AIOM) hanno concesso il patrocinio a questo importante evento.

In occasione del congresso, oltre al Premio SIE ENDOGER che verrà consegnato ai quattro migliori ricercatori/autori dei migliori poster, verrà presentato il Manuale di Endocrinologia Geriatrica edito dai Proff Gasperi ed Aversa, nel suo formato cartaceo ed elettronico.