45milioni per ristrutturare gli ospedali di Crotone e Lamezia Terme

ospedale, sanità, medici
ospedale, sanità, medici

Accordo di programma per la sanità in Calabria: 45 milioni di euro per rinnovare e potenziare gli ospedali di Crotone e Lamezia Terme, Occhiuto: «miglioreremo gli spazi di cura e degenza»

Arrivano importanti novità per il settore sanitario della Calabria, con un investimento di 45 milioni di euro destinato agli ospedali di Crotone e Lamezia Terme. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha sottolineato come il Ministero della Salute abbia approvato l’Accordo di programma integrativo per gli investimenti sanitari. Questo accordo, sottoscritto il 26 agosto 2024 e firmato dal Ministero della Salute, dalla Regione Calabria, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e in intesa con la Conferenza Stato-Regioni, segna una svolta importante per il miglioramento delle strutture sanitarie calabresi.

L’investimento complessivo di 45 milioni è suddiviso tra i due ospedali calabresi: 25 milioni per l’ospedale di Crotone e 20 milioni per quello di Lamezia Terme. Gli interventi previsti riguardano l’adeguamento strutturale, funzionale e impiantistico degli ospedali, in linea con le normative nazionali e regionali vigenti. L’obiettivo è garantire standard di sicurezza elevati e migliorare l’efficienza dei servizi sanitari, offrendo ambienti di cura e degenza più adeguati e sicuri per i pazienti.

Occhiuto ha poi ribadito l’importanza di questi interventi, che, una volta completati, permetteranno agli ospedali di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, sia in termini di sicurezza che di qualità delle prestazioni sanitarie. Il Settore edilizia sanitaria della Regione ha già fornito le necessarie indicazioni alle Aziende sanitarie provinciali per l’avvio della progettazione degli interventi.

Con questo investimento, la Regione Calabria punta a rafforzare il proprio sistema sanitario, rispondendo alle crescenti necessità di modernizzazione delle strutture ospedaliere e migliorando l’accesso e la qualità delle cure per i suoi abitanti.

LEGGI ANCHE: Catanzaro: 18 medici cubani potenziano l’assistenza sanitaria