Un antico adagio recita che è piacevole dormire nel corso del mese di aprile, ma sarà vero? Gli anziani ne sono convinti, i più giovani invece non notano queste differenze, ma andiamo insieme a saperne di più.
Aprile e l’ ora legale
Di recente l’ orario è cambiato, infatti abbiamo spostato in avanti le lancette dell’ orologio, l’ora legale nel 2024 è iniziata il 31 marzo e durerà fino al 27 ottobre. In sostanza sono aumentate le ore in cui possiamo sfruttare la luce solare nel corso dell’intera giornata, semplificando possiamo dire che fa buio più tardi nel pomeriggio. Un risparmio di energia notevole e non solo.
Abolizione del cambio dell’ora
Proprio qualche anno fa si era discusso a livello Europeo se abolire il cambio dell’ora da solare a legale. L’iniziativa ha fatto discutere abbastanza. La direttiva che regola l’ora legale nell’Unione è 2000/84CE. Attualmente la situazione è ferma con le quattro frecce nonostante sia avvenuta una consultazione pubblica con 4,6 milioni di risposte sul sito della Commissione Europea.
E il sonno?
Il cambiamento dell’ ora creerebbe fastidio al sonno perché andrebbe ad interferire sulla nostra abitudine, ma in poco tempo il nostro corpo si abitua ad una nuova abitudine, quindi c’ è da stare abbastanza tranquilli. Quindi occorre solamente pazientare un po’ e tutto rientrerà nella norma.
Cosa fare per dormire bene?
I consigli per dormire bene sono sempre validi e ne vogliamo ricordiamo alcuni, quelli più importanti. Cercare di andare a letto sempre nella stessa ora, infatti è una buona abitudine avere una routine quotidiana. Non eccedere con la cena o con l’ abuso di alcol prima di addormentarsi, mangiare poco prima di andare a letto giova al nostro corpo. Praticare sport regolarmente durante la giornata è una norma fondamentale per godere di buon sonno. Evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di andare a letto.