Dopo quasi due anni e mezzo, restano pochi i luoghi al chiuso dove sarà ancora obbligatoria indossare la mascherina per prevenire il contagio da Covid.
Il governo ha confermato la proroga dell’obbligo del dispositivo di protezione fino al 30 settembre nei luoghi come i mezzi di trasporto pubblico, escluso per gli aerei (bus, tram, metropolitana e treni) e nelle strutture sanitarie comprese le Rsa.
È da notare inoltre che rimane anche l’obbligo vaccinale per chi lavora nel settore della sanità e nelle Rsa, compresi i dipendenti esterni che potranno accedere alle strutture di ricovero solo esibendo il proprio Green Pass in corso di validità.
Obbligo di mascherine e lavoro
Resta l’obbligo delle mascherine fino al 30 giugno 2022 per i dipendenti privati l’obbligo di indossare la mascherina sul luogo di lavoro. Cade invece la raccomandazione per i dipendenti pubblici.
Mascherina e scuola
Decade l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine a scuola per lo svolgimento degli esami di stato, secondo l’ordinanza ponte firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.
Mascherine nelle chiese
A messa invece nessun obbligo previsto per l’uso della mascherina. Resta la raccomandazione di utilizzarla. Lo sottolinea la presidenza della Cei ai Vescovi e ai sacerdoti del Paese in una lettera con alcuni consigli e suggerimenti relativi alle misure di prevenzione della pandemia.