Bonus psicologo 2024: requisiti, procedura online e nuovi importi per ottenere sostegno psicologico accessibile e ampiamente esteso
A partire da oggi, lunedì 18 marzo 2024, scatterà la possibilità di presentare le domande per accedere al tanto atteso bonus psicologo. Ma quali sono i criteri per richiederlo? Il Ministero della Salute, tramite il proprio portale online, ha specificato che il beneficio è destinato ai cittadini con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ai 50.000 euro. È importante sottolineare che le richieste potranno essere inviate fino al 31 maggio 2024. Al termine di tale periodo, saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto sulla base delle risorse disponibili. Si privilegeranno coloro con ISEE più basso, secondo l’ordine di presentazione delle domande.
Per accedere al beneficio, è necessario presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica attraverso il servizio ‘Contributo sessioni psicoterapia’, disponibile sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). Gli utenti possono autenticarsi utilizzando SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In alternativa, è possibile contattare il Contact Center Integrato ai numeri 803.164 (gratuito da rete fissa) o 06 164.164 (da rete mobile, con tariffazione applicata).
Il Ministero della Salute ha evidenziato alcuni aggiornamenti rispetto all’anno precedente: gli importi del contributo sono stati incrementati e il periodo di utilizzo è stato esteso a 270 giorni. Per chi possiede un ISEE inferiore a 15.000 euro, il bonus può arrivare fino a 50 euro per ogni seduta, fino a un massimo di 1.500 euro per beneficiario. Per ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, il beneficio massimo è di 1.000 euro. Infine, per coloro con un ISEE superiore a 30.000 euro ma non superiore a 50.000 euro, il contributo massimo è di 500 euro.
LEGGI ANCHE: Psicoterapia poco accessibile in Italia: non basta il bonus secondo Serenis