Passano da zona rossa ad arancione: Lombardia, Piemonte e Calabria. In area gialla Liguria e Sicilia.
Roberto Speranza, ministro della Sanità, ha firmato una nuova ordinanza con cui dispone il passaggio in zona arancione delle regioni Calabria, Lombardia e Piemonte. Le regioni che passeranno in zona gialla sarano invece Liguria e Sicilia. Rinnovate invece le misure per Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana.Roberto Speranza, ministro della Sanità, ha firmato una nuova ordinanza con cui dispone il passaggio in zona arancione delle Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e quello in zona gialla di Liguria e Sicilia. Rinnovate le misure per Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana.
Da quando la Calabria sarà zona arancione
L’ordinanza, basta sul monitoraggio dei “famosi 21 parametri”, sarà in vigore dal 29 novembre e avrà valenza fino al 3 dicembre, in attesa del nuovo Dpcm del premier Conte.
Cosa cambia da zona rossa a zona arancione
Con il passaggio da zona rossa a zona arancione da domani in Calabria ci si potrà liberamente muovere all’interno del proprio comune di residenza senza autocertificazione.
Rimane invece vietato uscire dal proprio comune e dalla propria regione, se non per motivi di lavoro, studio, urgenza, salute o altre necessità previste dai regolamenti.
Invariate le misure per la ristorazione
Non cambia nulla invece per i locali della ristorazione che rimangono chiusi. E possono continuare a praticare il servizio di asporto fino alle 22. Così come avviene in zona rossa.
Le scuole
Una novità riguarda le scuole. Da lunedì tornano in classe anche seconda e terza media. Restano chiuse invece le superiori. Per i ragazzi delle scuole superiori infatti sono costretti a rimanere a casa per espletare la didattica a distanza.
Riaprono estetisti, tatuatori e negozi al dettaglio
In zona arancione riaprono estetisti e tatuatori. I negozi al dettaglio saranno aperti e i centri commerciali saranno chiusi nei giorni festivi e prevestivi.
Leggi anche – Spostamenti a Natale: dal 4 dicembre probabile sì a ricongiungimento familiare anche per zone rosse d’Italia –
– “Natale con i tuoi”: solo se regioni entrano in zona gialla -.
– Commissario Sanità Calabria: chi è Guido Longo. Lui si definisce “sbirro vecchia maniera” -.