La Calabria si avvia a lasciare la zona arancione per entrare in zona gialla. Almeno secondo gli ultimi dati trasmessi all’Istituto Superiore di Sanità. Si attende tuttavia la ratifica da parte del Governo.
La Regione soddisfa gli standard richiesti e a fornire i dati relativi ai 21 parametri da monitorare per il rischio contagio Covid
La Regione, infatti, sarebbe riuscita a soddisfare gli standard richiesti dall’Istituto Superiore di Sanità e a fornire i dati relativi ai 21 indicatori richiesti come criterio di valutazione e monitoraggio del grado di rischio di contagio a Covid-19.
I dati fin’ora non erano completi, né valutabili
L’incompletezza e la non valutabilità dei dati forniti dalla Regione Calabria, fino ad ora si riferivano alla mancata digitalizzazione dei dati e ad un parametro in particolare: il numero dei casi sintomatici notificati nell’arco temporale dei trenta giorni, con data di inizio in cui hanno avuto inizio i sintomi. Per essere valido questo parametro deve superare a livello regionale la soglia del 60%. La Regione quindi deve essere in grado di fornire l’indicazione della data di inizio dei sintomi dei pazienti Covid per almeno il 60% dei casi sintomatici trasmessi negli ultimi trenta giorni.
Il superamento della soglia del 60% dei dati comunicati all’Istituto Superiore di Sanità
Questa soglia è stata finalmente superata, grazie anche al contributo dell’Asp di Cosenza, in grado di indicare nel 100% i casi sintomatici registrati negli ultimi trenta giorni, con data di inizio dei sintomi.
Calabria zona gialla dal 13 dicembre? Si aspetta solo la ratifica del Governo
Questa novità importante, unita all’aumento dei posti letto disponibili dei reparti Covid e alla bassa percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, favorirà il passaggio della Regione Calabria, da zona arancione a zona gialla, a partire da domenica 13 dicembre 2020. Si aspetta la ratifica della decisione da parte del Governo.
Calabria zona gialla, Spirlì: “Ci sono tutti i presupposti”
La Calabria potrebbe passare a zona gialla a partire da domenica 13 dicembre 2020. La conferma dovrebbe arrivare entro 24 ore. “Ci sono tutti i presupposti” – ha commentato l’evento il presidente f.f. della Regione, Nino Spirlì sui suoi canali social ufficiali.
“Ci auguriamo che i dati che abbiamo inviato ieri al Ministero della Salute ci consentiranno di fare un salto di qualità. Ieri dopo una stretta alle Asp di competenza, abbiamo potuto raggiungere il 63% di appetibilità dei nostri dati. Una quota altissima dato che prima eravamo al 30%, poiché questi non venivano caricati dalle Asp sulla piattaforma – dichiara ancora Spirlì – che avevamo messo a disposizione mesi fa, con supporto telematico.”
Previsto incontro in Prefettura in mattinata per la riorganizzazione della riapertura della scuola dal 7 gennaio
Parlando in diretta sui social con i cittadini il presidente f.f. della Regione Calabria ha anticipato un incontro in programma per stamane in Prefettura. Si tratta di un tavolo tecnico finalizzato alla riorganizzazione della ripresa della scuola a partire dal 7 gennaio. Si parlerà anche di trasporto pubblico.