Calabria zona rossa? Lunedì la Regione deciderà il da farsi “nell’interesse di tutti”

Zona Rossa
Zona Rossa

Calabria Zona Rossa? Il presidente f.f. della Regione Calabria sulla sua pagina Facebook circa un’ora fa ha pubblicato un post a riguardo.

«Zona Rossa. Sto predisponendo per lunedì mattina un tavolo tecnico con tutte le rappresentanze. Raccolti pareri e osservazioni, potrò decidere nell’interesse di tutti…». Sono queste le parole di Nino Spirlì, il quale poi tiene a sottolineare che la popolazione calabrese tutta sarà da lui stesso rappresentata al tavolo.

«Non vi fate fuorviare da pochi facinorosi in campagna elettorale: il timone è nelle nostre mani, le vostre e le nostre. Decideremo sempre insieme. Al tavolo tecnico, voi siete rappresentati da me. Anche coloro che blaterano e maledicono. Tutti». Conclude così il suo post il presidente f.f. della Regione.

I dati della nostra Regione

Intanto i dati in Calabria non sembrano migliorare. Nel bollettino regionale di ieri si riportano nuovi 376 casi e 6 decessi. Negli ultimi giorni i contagi rimangono più alti rispetto ai precedenti dati ed aumentano i ricoveri.

La soglia regionale nel complesso dell’occupazione dei letti rimane sotto la soglia del 20%, sia in Medicina generale che nelle terapie intensive.

Secondo il monitoraggio settimanale Iss (Istituto Superiore Sanità) e ministero della Salute, la nostra regione raggiunge un Rt di 1,36.

La situazione in Italia

Anche nel resto d’Italia la situazione non sembra migliorare. Il report Iss presenta un una quadro relativo ai contagi in “peggioramento per la settima settimana consecutiva”. Il bollettino nazionale del 19 marzo riporta 25.735 nuovi contagi da Coronavirus e 386 decessi. Il tasso di positività resta sulla soglia del 7%. La Lombardia resta la regione con più casi giornalieri (+5518), seguita da Emilia Romagna (+3188), Piemonte (+2997), Lazio (+2188) e Campania (+1997).

Da lunedì 22 marzo Molise e Sardegna passeranno in zona arancione. Via quindi l’esclusiva alla zona bianca di quest’ultima. La Campania resta in zona rossa.