La Calabria torna in zona arancione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha comunicato al presidente della Giunta della Calabria il cambio di fascia della Calabria, a partire da lunedì 12 aprile.
Il calo dell‘Rt allo 0,93 ha consentito il passaggio dal rosso all’arancio nonostante l’elevato tasso di occupazione dei posti letto di area medica e la percentuale di positività (con nuovi casi rispetto ai tamponi) fra le più alte d’Italia, al 12,8%. L’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, entrerà in vigore dal 12 aprile.
Cosa si può fare in zona arancione e come spostarsi
Rispetto alla fascia rossa, cambiano le misure sugli spostamenti, con la possibilità di muoversi liberamente nel proprio comune fra le 5 e le 22.
È consentita inoltre una visita al giorno a parenti e amici. Sulle scuole, la didattica in presenza non sarà solo limitata fino alla prima media, ma estesa alle seconde e alle terze, per i superiori sarà al minimo al 50% e al massimo al 75%.
I negozi, con molte attività al dettaglio potranno rialzare le serrande.
Non cambia molto invece per bar e ristoranti che potranno fare consegne a domicilio e asporto fino alle 22 (a differenza dei bar senza cucina che potranno effettuarlo fino alle 18). Rimangono vietate in zona arancione le consumazioni ai tavoli all’interno del locale.