Al via la campagna antinfluenzale 2024/2025 in Calabria: le farmacie pronte a somministrare vaccini gratuiti agli over 60 e offrire anche la vaccinazione anti-covid
La Calabria si prepara a dare il via alla campagna antinfluenzale per la stagione 2024-2025, che si avvarrà ancora una volta della preziosa collaborazione delle farmacie locali. Queste strutture, che hanno aderito al protocollo di distribuzione e somministrazione dei vaccini, rappresentano un punto di riferimento fondamentale per il sistema sanitario regionale.
Come negli anni precedenti, il focus della campagna sarà sui cittadini over 60, un gruppo particolarmente vulnerabile alle complicanze influenzali. Accanto alla vaccinazione antinfluenzale, il protocollo prevede anche la somministrazione del vaccino anti-Covid, offrendo così una protezione completa contro le malattie respiratorie.
Vincenzo Defilippo e Alfonso Misasi, rispettivamente Presidente e Segretario di Federfarma Calabria, sottolineano l’importanza delle farmacie nel garantire un accesso tempestivo e diretto ai servizi sanitari. “La rete delle farmacie calabresi è un pilastro del sistema sanitario locale, fondamentale per la gestione delle campagne vaccinali. La somministrazione dei vaccini in farmacia risponde alle esigenze degli anziani e di coloro che, per comodità, preferiscono sfruttare la vicinanza di questi presidi”, affermano i due rappresentanti.
Grazie a questa iniziativa, i cittadini calabresi di età superiore ai 60 anni potranno ricevere gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale direttamente presso la loro farmacia di fiducia. “Continuare a sviluppare la Farmacia dei Servizi è cruciale per ampliare l’offerta di prestazioni sanitarie. Ringraziamo il Presidente Occhiuto e il Dipartimento della Salute per il loro supporto, che riconosce il ruolo strategico delle farmacie nella tutela della salute pubblica”, aggiungono Defilippo e Misasi.
Per partecipare alla campagna, i cittadini possono prenotare un appuntamento contattando le farmacie aderenti, le quali gestiranno le agende in base alle disponibilità degli utenti. La campagna, che avrà inizio nei prossimi giorni, mira a rendere il servizio il più accessibile e comodo possibile per la popolazione.