ADI Calabria: dietetica e nutrizione in primo piano a Catanzaro
CATANZARO, 3 DIC 2023 – Un notevole successo ha caratterizzato il congresso regionale dell’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) Calabria, svoltosi con grande partecipazione sabato 2 dicembre presso l’Hotel Perla del Porto, situato nel quartiere marinaro di Catanzaro.
Una sala affollata ha testimoniato il tutto esaurito di iscritti, mentre illustri ospiti quali Medici Specialisti, Fisiologi della Nutrizione e Docenti Universitari si sono alternati per presentare argomenti di rilievo su diverse tematiche, tra cui corretta alimentazione, dietoterapia ed esercizio fisico.
Il Dottor Pipicelli, Presidente del Congresso e Probiviro dell’ADI Nazionale, ha dichiarato: “I temi selezionati dai responsabili scientifici del congresso hanno ottenuto l’apprezzamento degli astanti, poiché riflettono la realtà della pratica clinica affrontata quotidianamente da Medici, Dietisti, Biologi Nutrizionisti e Chinesiologi nei loro studi”. Inoltre, ha sottolineato come “Dieta ed attività fisica possano e debbano essere considerate come strumenti terapeutici per la prevenzione e il trattamento delle principali problematiche che minacciano la salute pubblica”.
Il titolo e il tema del congresso, denominati “Strategie e Sinergie in Nutrizione”, hanno riflesso l’approccio strategico dei relatori e gli argomenti trattati, interconnessi tra loro ma sempre mantenendo un filo conduttore dall’inizio alla fine degli interventi, con l’unico comune denominatore degli stili di vita corretti, come ha sottolineato il Presidente Regionale dell’ADI, il Dottor Giuseppe Fortugno.
L’evento è stato arricchito dagli interventi di Filippo Mancuso e della Vicesindaco Giuseppina Iemma, i quali hanno evidenziato, con la loro presenza, il sostegno delle istituzioni a iniziative scientifiche di tale rilevanza.
Gli organizzatori hanno espresso il loro ringraziamento ai relatori, tra cui Maria Pina Mollica, Achiropita Curti, Ludovico Abenavoli Montebianco, Elisa Mazza, Valeria Lagattolla, Demetrio Quattrone, Teresa Iona, Davide Bolignano e Annalisa Maghetti, così come agli ospiti, ai partecipanti che hanno affollato la sala congressi dell’Hotel Perla del Porto. Un riconoscimento è stato esteso all’Associazione Nazionale Atleti Diabetici (ANIAD), all’Ordine dei Medici di Catanzaro, all’Ordine dei Tecnici Sanitari e delle Professioni Sanitarie di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia, all’Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica (ASAND), al Comune di Catanzaro e al Consiglio Regionale della Calabria che hanno patrocinato l’evento, come ha concluso la Dott.ssa Romana Aloisi, co-responsabile scientifico e Past President dell’ADI Calabria.