Il colesterolo è da tempo demonizzato, come se fosse l’unico e il solo male assoluto. In realtà questa molecola consente la vita e per chi non lo sapesse rappresenta esclusivamente un fattore di rischio per sviluppare malattie cardiovascolari, importante per carità, da tenere in considerazione, ma non è l’unico. Esistono altri indicatori da valutare e non sottovalutare, infatti con il nostro comportamento non diamo la caccia al “colesterolo cattivo”, ma cerchiamo di prevenire l’infarto cardiaco.
Se il colesterolo risulta essere in eccesso bisogna sicuramente sostituire un regime alimentare, vocato a modificare sensibilmente il nostro stile di vita con uno più salutare, prettamente vegetale. In un mondo in cui l’eccesso di zucchero è diventato un must, bisogna orientarsi in scelte alimentari consapevoli, ad esempio sostituendo i carboidrati raffinati con quelli integrali, ricchi di fibre, stiamo parlando di pane e pasta. Preferire alcuni tipi di pesce come le alici, pesce azzurro, ricchi di omega 3.
Per quanto riguarda la carne, prediligere quella bianca. Limitare il consumo di latticini, si possono consumare anche le uova, senza eccedere. L’ alcool gioca un ruolo importante, consumarne meno è necessario, non ci sono scuse. Non dimenticate di mangiare legumi, i nostri avi lo facevano quotidianamente.
La frutta va gustata, e anche la verdura, per un totale di 5 porzioni al giorno. Bisogna bandire completamente quegli “alimenti spazzatura”, come le bibite gassate, prodotti precotti, frutto di lavorazioni industriali, deleteri per l’organismo.
Prediligere una alimentazione semplice, mediterranea che è alla base della nostra cultura. Al posto delle merendine, mangiate una manciata di frutta secca, ogni giorno.
Colesterolo: oltre a cambiare alimentazione bisogna muoversi
A parte i consigli alimentari citati sopra, risulta importante mantenere uno stile di vita attivo. Quindi praticare sport è fondamentale almeno 3 volte alla settimana. Può essere utile alternare un allenamento di forza, tipo pesistica in palestra a quello aerobico che può anche essere una camminata veloce vicino casa.