Simeri Crichi (CZ): perché ci si ammala di Tumore?

Simeri Crichi 3
Simeri Crichi (Catanzaro)

Il Comune di Simeri Crichi si trova a pochi chilometri dalla città di Catanzaro, immerso tra la collina e il mare.

Questo territorio che a prima vista può sembrare incontaminato, al suo interno nasconde non pochi misteri.

La cronaca locale racconta che in questo luogo ci si ammala sempre più spesso di neoplasie:come mai? Perchè il numero di persone affette da tumore continua a crescere?
Ci aggiriamo nel territorio a porre delle domande ai cittadini, per capire qual è il loro pensiero su questo argomento molto delicato. Ci raccontano in tanti che in quasi ogni famiglia è presente almeno una persona, eccetto qualche eccezione, con: «La malattia». Evitano di pronunciare il termine preciso, forse per rispetto nei confronti di chi combatte ogni giorno contro questo male.

Alcuni abitanti pensano che il numero di affetti da tumore sia aumentato quando la Centrale Termoelettrica Edison è entrata in funzione, intorno al 2006/2007, ma non tutti sono d’accordo.

Ricordiamo che di recente è stato incaricato l’avvocato Mellea proprio da alcuni cittadini, di sporgere denuncia, utile per capire se l’aumento della casistica di neoplasie dipenda dalla presenza della Centrale Termoelettrica.

L’avvocato Mellea ha richiesto l’intervento di esperti di altre Regioni

L’avvocato Mellea ha richiesto che la consulenza specialistica sia affidata a professionisti provenienti da altre Regioni d’Italia, per assicurare l’imparzialità sulla conduzione degli eventuali studi. Segnaliamo che i pescatori raccontano la cattura di pesci tipici dei luoghi caldi, insoliti nel mare jonio.

Un’ altra opinione interessante

Diversi abitanti ricordano che il problema del moltiplicarsi delle neoplasie risale a decenni fa. L’incidenza di tumore sembra essere alta, ma ancor prima del 2006/2007, anni in cui in Centrale ha iniziato a lavorare. Raccontano che si è sempre preferito curare l’effetto, quindi le persone malate, senza purtroppo risalire davvero alla causa.
Alcuni abitanti ipotizzano che per anni hanno respirato i fumi provenienti dalla discarica di Catanzaro, visto che l’immondizia veniva bruciata, e da una vallata del Comune in effetti si scorge la discarica. Quindi alcuni cittadini trovano una diversa giustificazione alla malattia.

L’ecomostro

In molti sicuramente ricorderanno che in qualla zona è presente anche un ecomostro gigantesco. Doveva essere un Golf Resort, invece è solamente una struttura inutilizzata in cui sono stati spesi poco meno di 20 milioni di euro. Il progetto è stato abbandonato nel 2009.

I Casi di Tumore in Calabria

Ricordiamo che in Calabria nell’anno 2019 i dati relativi ai nuovi casi di tumore registrati, risultano confortanti rispetto al resto d’Italia. L’incidenza di neoplasie è bassa, infatti i casi riscontrati sono 559 ogni 100.000 abitanti, la Regione quindi detiene il primato positivo. Mentre in Friuli Venezia Giulia sono presenti ben 716 casi ogni 100.000 abitanti. Infatti il Friuli risulta essere la Regione più colpita d’Italia secondo l’Aiom (Associazione Italiana oncologia medica).