Coronavirus: caso sospetto a Lamezia, negativo il test

ospedale pugliese ciaccio
Sanità, Azienda Ospedaliera "Pugliese- Ciaccio" di Catanzaro

La donna che ha fatto scattare i controlli sanitari, per cui era risultata positiva ai primi controlli, per caso sospetto di Coronavirus a Lamezia Terme, è stata trasferita all’Ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.

Qui è stata messa in isolamento e sono iniziati i primi test che avrebbero riscontrato in base ai tamponi effettuati che non si tratterebbe del virus orientale, il ceppo Covid-19, sigla con cui si identifica il Coronavirus.

In ogni caso anche l’Ospedale ha attivato tutte le procedure d’emergenza.

Il “Pugliese-Ciaccio” è infatti il centro regionale individuato dalla task force regionale per la gestione dell’emergenza.

Attivo il numero verde 1500

Anche per la nostra Regione è attivo il numero verde 1500 al quale qualsiasi cittadino calabrese può rivolgersi nel caso dovesse avere dubbi o riscontrare sintomi riconducibili al virus orientale.

Le telefonate saranno gestite da personale specialistico, che indirizzerà il paziente, nel caso ne ravvisasse la necessità, verso l’Ospedale “Pugliese-Ciaccio” – che ha valenza regionale – e per ragioni di prossimità territoriale anche verso gli Ospedali di Cosenza e Reggio Calabria.

Resta operativo il tavolo istituito dalla Unità operativa autonoma della Protezione Civile Regionale, dal Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie e dalla Croce Rosse Italiana, che segue i lavori del Comitato operativo nazionale, presieduto dal Capo della Protezione civile, ente deputato a gestire l’emergenza Coronavirus.