La tempesta chiamata Coronavirus sta avvolgendo l’Italia e il mondo intero.
La Calabria per fortuna attualmente risulta colpita soltanto di striscio, nonostante i suoi contagiati e i suoi morti.
Procedendo sulla strada intrapresa, il numero dei positivi tenderà a ridursi, ma fino a che punto?
Azzerare i contagi è davvero difficile, per non dire impossibile perché ci saranno sempre dei nuovi casi, almeno fino a quando non sarà raggiunta una immunità di gregge.
I possibili scenari
Ammettendo una riduzione importante del contagio per fine aprile, tutti dovremmo abituarci o ci siamo già abituati ad una nuova normalità.
Vuol dire che da questo periodo dobbiamo tirar fuori e prendere quello che di buono ci ha insegnato: lavarci spesso le mani, mantenere la distanza dagli altri, ecc.
Il virus non sparirà con un battito di ciglia, presumibilmente bisognerà aspettare il vaccino. Si stima che sarà pronto per dicembre. Naturalmente non è possibile vaccinare tutti, bisogna orientarsi per quelle categorie più a rischio, ad esempio gli anziani o gli immunodepressi e procedere. Mano mano che la quantità di vaccino prodotta aumenterà, si potrà operare secondo quanto consigliato dagli esperti.
Il caldo farà sparire il virus?
Il Covid-19 è un virus che ancora si conosce poco, e gli esperti non sanno bene come si comporterà con l’avvento della bella stagione.
È possibile che con le temperature elevate, il virus attenui la sua forza.
È solo una probabilità, bisogna studiare e capire come si evolverà la situazione.
Le donne sono davvero immuni dal Covid-19?
Si sta studiando anche in questa direzione per capire in maniera approfondita come mai le donne siano colpite meno dal Coronavirus.
Alcuni esperti suppongono che questo fenomeno dipenda esclusivamente da cause ormonali. Ancora non è possibile dare una risposta esaustiva in merito, bisogna necessariamente raccogliere più informazioni possibile e condurre studi mirati, prima di pronunciarsi in maniera definitiva.