Corso Pratico di Endourologia. Chirurgia endoscopica della prostata: monopolare, bipolare, enucleo resezione laser (HOLEP).
Questo il tema dell’evento formativo (organizzato dalla Ellesse Eventi) che si è tenuto il 26 e 27, al Romolo Hospital di Rocca di Neto (in Località Cupone), nel crotonese.
Il programma, articolato in una sessione teorica e una pratica, ha registrato la partecipazione di oltre quaranta urologi provenienti da diverse regioni italiane, consentendo, insieme ad un aggiornamento sulle più innovative tecniche chirurgiche, anche uno scambio di esperienze e di buone pratiche tra le principali strutture specialistiche italiane.
ll razionale del corso di carattere teorico pratico è stato quello di fornire una ampia e dettagliata panoramica su tutte le applicazioni della moderna endourologia per il trattamento delle patologie benigne, principalmente la calcolosi e l’ipertrofia prostatica.
Oltre all’illustrazione di tutte le più innovative tecniche endourologiche, si è discusso riguardo alle indicazioni, risultati e possibili complicanze. Argomento del corso anche la strumentazione endourologica nella sala operatoria.
All’interno delle Sale operatorie multimediali – grazie al sistema di telecamere HD “SPIES” – e riconosciute di recente come miglior innovazione chirurgica dalla Società mondiale dei Chirurghi Laparoscopici, i dottori Cappa, Alba, Aiello e Chiaradia, componenti l’equipe chirurgica del Romolo Hospital, si sono alternati nello svolgimento di differenti interventi di rilevante complessità, eseguiti con il supporto di tecnologie di ultima generazione, diffusamente ritenute fondamentali nella moderna chirurgia urologica e oggi presenti esclusivamente nei più qualificati centri di competenza urologica del mondo.
Il Responsabile Scientifico è stato il dottor Manlio Cappa.
Il corso ha pertanto consentito di presentare il nuovo programma di investimenti della Casa di Cura comprendente le più innovative tecnologie e strumentazioni chirurgiche e diagnostiche.
La Casa di Cura Romolo Hospital vanta una consolidata esperienza in campo URO-ANDROLOGICO, ed è riconosciuta come Centro di eccellenza per la Chirurgia Mini-Invasiva nella terapia delle patologie dell’apparato genito-urinario, tramite l´utilizzo di strumenti e tecnologia di ultimissima generazione.
La struttura è ubicata a Rocca di Neto in provincia di Crotone.