Cosa fare per dormire bene?

riposo, materasso, letto
riposo, materasso, letto

Dormire bene è un dovere, specialmente per affrontare il giorno successivo il mondo frenetico in cui ci ritroviamo a vivere. In realtà molte persone hanno un sonno disturbato, abituale o occasionale, come mai? Cosa fare per riposare meglio?

Cena senza eccessi

Sicuramente non esagerare a cena è una regola importante. Infatti una cena leggera ci permette di riposare meglio. Durante il pasto è importante non consumare troppi cibi elaborati. L’eccesso di alimenti nel nostro stomaco potrebbe disturbare la qualità del riposo.

Non cenare troppo tardi

Anche l’ orario gioca un ruolo importante. Dedicarsi ad una cena in prima serata è una buona abitudine, almeno due, tre ore prima di andare a dormire. Rimandare il pasto in seconda serata non è salutare, a maggior ragione se si va a letto subito dopo. I tempi sono fondamentali, specialmente per digerire bene.

Modera il consumo di alcol

Bere una birra o un bicchiere di vino durante la cena fa sicuramente bene all’umore, ma non esageriamo. L’alcol potrebbe interferire con il nostro riposo. Mentre in una fase iniziale concilia il sonno, in quella successiva causa continui risvegli durante la notte.

No allo smartphone

L’utilizzo prima di andare a letto di dispositivi digitali non aiuta a conciliare il sonno, quindi no allo smartphone prima di dormire. Al contrario invece, bisogna rilassarsi e non applicarsi in attività troppo impegnative.