Due nuove zone rosse in Calabria: Sant’Agata del Bianco e Caraffa del Bianco in provincia di Reggio Calabria. A disporlo è stato il presidente ff della Regione, Nino Spirlì che ha firmato un’ordinanza in vigore, in entrambi i due comuni. L’ordinanza è entrata in vigore nella giornata di ieri, 22 agosto e resterà in vigore fino al 31 agosto.
I provvedimenti sono stati adottati a seguito delle note con le quali il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha comunicato la crescita dei contagi da Covid-19 tra la popolazione residente, con 13 casi confermati attivi, dei quali più del 60% registrati nelle ultime 24 ore, su una popolazione di poco meno di 600 abitanti a Sant’Agata del Bianco e con 19 casi confermati attivi, dei quali più del 63 % registrati nelle ultime 24 ore, su una popolazione di circa 478 abitanti a Caraffa del Bianco.
I dati di monitoraggio dell’ultima settimana riportano – si legge nell’ordinanza – classificano la Calabria ad un livello di rischio moderato, con incidenza per 100 000 abitanti pari a 81,4, raddoppiata negli ultimi 14 giorni, con trend in ulteriore ascesa. La circolazione della variante cosiddetta Delta, stimata nel territorio regionale con una prevalenza dell’83 %, in progressione sull’intero territorio nazionale e la campagna vaccinale ancora non completa, impongono di mantenere alto il livello di attenzione, per contenere la risalita della curva dei contagi (ANSA).