Cultura e salute a Reggio Calabria il 21 ottobre 2023

salute e cultura
salute e cultura

Cultura e salute a Reggio Calabria: esplorando nuovi modelli di benessere comunitario e resilienza sociale nel contesto Post-Covid

Il prossimo 21 ottobre, si terrà un seminario di grande rilievo a Reggio Calabria, con il titolo “Cultura e salute: alla ricerca di nuovi paradigmi per il benessere della comunità”. Questo importante evento è promosso dall’associazione “Calabria dietro le quinte – APS” e fa parte della serie di iniziative previste nel contesto della programmazione di animazione territoriale del progetto “New Theatre Training”. Va sottolineato che tale progetto è sostenuto attraverso l’avviso “Reggio Resiliente” emanato dal Comune di Reggio Calabria e cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Il seminario è aperto a enti del Terzo Settore, cittadini e operatori del settore sociale e culturale che intendono esplorare in profondità gli strumenti e le modalità del welfare culturale. Saranno presentati esempi di nuove iniziative a carattere sociale, culturale e ricreativo, che sono state sperimentate e attuate con successo nelle periferie urbane.

La cultura, come esperienza di significato che agisce sia a livello cognitivo che emotivo, è strettamente legata allo sviluppo umano e al benessere delle persone e delle comunità. La recente pandemia di Covid19 ha evidenziato l’importanza di sviluppare nei nostri contesti comunitari percorsi culturali e sociali di resilienza, al fine di generare nuovi modelli di benessere e salute.

L’evento sarà moderato da Giuseppe Scorza, vice-presidente di “Calabria dietro le quinte”, e si terrà alle ore 18 presso Spazio Open in via Filippini a Reggio Calabria. Questo incontro è realizzato in collaborazione con “Città del sole edizioni”. Durante la conferenza, avremo il piacere di ascoltare gli interventi di esperti del settore, tra cui Maria Daniela Rossi della cooperativa CISME, Denise Caruso del Centro per minori “Giovanni Paolo II” e Antonella Cuzzocrea, editrice di Città del sole edizioni.

È importante sottolineare che la partecipazione a questo evento di alto profilo è gratuita. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail info@calabriadietrolequinte.it.

Infine, questa iniziativa completa un programma più ampio che, nel corso di questi mesi, ha coinvolto attivamente i cittadini e le associazioni di Reggio Calabria attraverso una serie di spettacoli, interviste, questionari e incontri all’interno del progetto “New Theatre Training”.