Come ogni venerdì, è il giorno del monitoraggio Iss-Ministero della Salute sull’andamento dell’emergenza Covid. Oggi è il giorno della “speranza” per regioni che possono finalmente tornare a “respirare”. Tra queste anche la “nostra” Calabria. Secondo gli ultimi dati dunque la Calabria a partire da lunedì 10 maggio potrà rientrare in zona gialla.
Il declassamento di alcune regioni d’Italia da fascia di rischio medio-alta, a fascia di rischio bassa, lo si stava attendendo da diverse settimane, soprattutto in Calabria.
E così, sulla base dei dati prodotti dal monitoraggio di oggi, il ministro della Salute, Roberto Speranza, avrebbe firmato la nuova ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì.
Le Regioni che passano in zona gialla
Dunque, quasi tutta Italia in area gialla. Ai territori che già si trovavano nella fascia a basso rischio di contagio si aggiungono: Puglia, Basilicata e Calabria.
La Sardegna invece rimane in fascia arancione. Allo stesso modo la Valle d’Aosta che abbandona così la zona rossa, in fascia arancione anche Sicilia.
Leggi anche – Coronavirus Calabria: su i contagi, 450 e 8 decessi nelle ultime 24 ore -.