Dal 7 al 9 novembre a Catanzaro, screening cardiologici gratuiti

screening cardiologici a Catanzaro
screening cardiologici a Catanzaro

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’A.N.M.C.O. e patrocinata dal Comune di Catanzaro, offre a tutti i cittadini l’opportunità di effettuare screening elettrocardiografici e aritmici gratuiti

Dal 7 al 9 novembre, il progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare Truck Tour “Banca del Cuore arriva a Catanzaro, offrendo ai cittadini l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a screening cardiovascolari. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’A.N.M.C.O. (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), si terrà in Piazza Prefettura e vedrà la collaborazione dell’amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio gratuito.

L’iniziativa è sostenuta dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia/UTIC del Presidio Ospedaliero Pugliese – A.O.U. “Renato Dulbecco”, diretta dal dottor Vincenzo Ciconte. Durante i tre giorni di attività, una squadra di specialisti cardiologici sarà a disposizione dei cittadini per effettuare esami elettrocardiografici e screening aritmici, fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Inoltre, ogni partecipante riceverà la BancomHeart, una carta che permette di consultare telematicamente il proprio storico sanitario cardiaco. “La Banca del Cuore ha creato un Registro nazionale permanente di dati sanitari e elettrocardiogrammi, permettendo a ciascun utente di custodire e consultare gratuitamente i propri parametri,” ha dichiarato la vicesindaca con delega alla salute, Giusy Iemma. “Questo servizio è un passo importante nella diffusione della cultura della prevenzione, combattendo l’ipercolesterolemia e le malattie cardiovascolari ad essa correlate.”

L’iniziativa si inserisce in un ampio programma di sensibilizzazione riguardo la salute cardiovascolare, un tema particolarmente rilevante per ridurre le morti improvvise e le disabilità legate alla fibrillazione atriale e al cardio-embolismo cerebrale. Il Truck Tour, che ha già fatto tappa in diverse città italiane, rappresenta per Catanzaro una preziosa occasione di informazione e prevenzione.

“L’invito è rivolto a tutti i cittadini, di ogni età, a partecipare e approfittare di questa opportunità unica per monitorare la propria salute,” ha concluso Iemma, sottolineando l’importanza di tenere sempre sotto controllo il proprio benessere cardiaco.

LEGGI ANCHE: Campagna antinfluenzale 2024/2025: le farmacie in prima linea